Tomo V
Anni di Cristo 1327 - della
Religione 941
1 – [V, p.
417] In
quest’anno Lodovico Duca di Baviera, che si spacciava per Imperatore, essendo
stato con grande istanza invitato da Ghibellini della Lombardia, a venire con un
poderoso Esercito in Italia, finalmente accettando l’invito vi venne; e passando
di primo tratto in Milano, ivi fu Coronato con la Corona di Ferro per lo Regno
de’ Longobardi nel Solennissimo giorno della Santa Pentecoste; poscia
passatosene, con molta celerità, nella Toscana, ivi fu necessitato a fermarsi
per qualche tempo, per l’oppositione fattali da’ Pisani, se bene poi havendo
posto l’assedio alle Città loro, le prese, e ne seguirono strani avenimenti,
quali toccaremo così di passaggio nell’Anno seguente. Morì in questo tempo
Ottomano fondatore dell’Imperio Turchesco nell’Asia Minore, a cui successe
Orcane suo minor figliuolo, il quale subito uccise due suoi Fratelli maggiori [V, p.
418] per vivere più sicuro nell’usurpata tirannide. Il Rainaldi, il
Gordoni, il Villani, lo Spondano, et altri.
2 – Corse fama nel principio di
quest’anno, e lo riferisce il Coriolano nella sua Cronica Agostiniana e Lodovico
Cavitellio negli Annali di Cremona, con altri Autori, che il Sommo Pontefice
Giovanni XXII sommamente affetionato alla Santità et alla molta Dottrina del B.
Guglielmo da Cremona, havesse intentione di crearlo Cardinale di S. Chiesa; il
che havendo egli penetrato, prese consiglio e deliberatione di rendere le dovute
gratie al benigno Pontefice per un così alto favore, che intendeva la Santità
Sua di farli; e poi supplicarlo nello stesso tempo a commutare la detta gratia
con un’altra, che molto più li premeva, cioè di concederli ampia facoltà di
riunire la Religione Eremitana, di cui era Generale, al Corpo del suo gran Capo,
Fondatore e Padre S. Agostino. La qual cosa havendo egli communicata e conferita
con alcuni Padri gravi dell’Ordine, se bene così ad esso, come a quelli, parve
nel principio cosa, non solo molto difficile, anzi quasi impossibile;
nulladimeno essendosi più volte raccomandato di tutto cuore a Dio, confortato et
animato da Sua Divina Maestà (come egli stesso riferì al B. Enrico d’Urimaria,
che poi lo scrisse nel suo brieve Trattato dell’Origine dell’Ordine nostro)
finalmente determinò d’accingersi all’alta impresa.
3 – Tutto dunque confidato in
Dio, e nella protettione del S. Patriarca, si portò a piedi del Santo Pontefice,
et humilmente gli espose il suo santo desiderio, e di tutta la sua Religione;
per la quale gravissima richiesta stette alquanto sospeso il Santo Padre, ma
come ardentemente l’amava per le sue rare virtù, e gran bontà di vita, le disse,
che se bene la di lui dimanda era molto difficile da ottenersi, nulladimeno, per
farli cosa grata, l’haverebbe proposta in publico Concistoro a Cardinali, e
quando si fosse posto in chiaro, che il gran Dottore fosse stato vero Fondatore
et Istitutore dell’Ordine Eremitano, haverebbe poi egli concessa la gratia, che
da esso e dalla Religione si richiedeva. Et in effetto, dice il Beato Giordano
di Sassonia nel Libro delle Vite de’ Frati cap. 18, car. 43, che havendo la
Santità Sua ordinato, che nel primo Concistoro fosse proposto il desiderio
sudetto della Religione; fu per tanto nel detto Concistoro presentato il
Memoriale; nel quale non solo, si richiedeva la gratia di potere fondare il
sudetto Monistero attaccato alla Chiesa di S. Pietro in Caelo Aureo, in cui giaceva, e giace,
il sagrosanto Corpo del glorioso Dottore, ma di vantaggio ancora con chiarissima
evidenza si dimostrava, essere stato il sudetto Santo Patriarca Fondatore,
Istitutore e Padre dell’Ordine suo Eremitano; laonde non così tosto fu finito di
leggere, che il Pontefice di tal sorte si commosse a favorire la nostra causa,
che di Giudice, divenne amorevole Avocato nel che fare, fu di buona voglia
seguito da tutti i Cardinali; laonde la Santità del sudetto Pontefice, spedì ben
tosto una Bolla molto insigne per lo conseguimento della gratia richiesta, la
quale fu data in Avignone a 20 di Gennaio di quest’anno
1327.
4 – Prima però, che quivi
registriamo questa Bolla, vogliamo produrre le parole precise con le quali il
sudetto Beato Giordano esprime il poco dianzi da noi narrato successo occorso
nel detto Concistoro; dice dunque: Cum
autem hoc negotium in Consistorio coram Sanctissimo P. D. Ioanne Papa XII et
toto Collegio suorum Cardinalium solemniter propositum esset, istis existentibus
in tractatu negotij eiusdem declaratum existit (potius extitit) ibidem qualiter
Ordo iste ab olim B. Augustino originem sumpserit, et quomodo isti Fratres
ipsius Patris veri Filij sint. Inter has Collationes Dominus Papae illius nutu
tactus, qui spirat ubi vult, tanto fervore ad negotium [V, p.
419] est affectus, ut iam non
Iudex, sed Advovatus, et Patronus negotij videretur. Diversis
itaque tractatibus super eodem, negotio inter Dominum Papam, et Cardinales
habitis, tandem gratiose conclusum est. Sicque idem Summus Pontifex in Publico
Cosistorio de Fratrum suorum consilio ordinavit, et statuit, ut Fratres Ordinis
S. Augustini iuxta Ecclesiam Monasterij S. Petri in Caelo Aureo Papiae, ubi
sacrum Corpus gloriosissimi Doctoris S. Augustini est solemniter tumulatum
Claustrum, et Officinas oportunas, pro eorum Conventu construere, eaque
inhabitare debeant, etc.
E perciò poi lo
stesso Pontefice nella Bolla della detta Concessione inerendo alla verità
provata da nostri nel mentovato Memoriale, chiaramente si dichiarò, che haveva
concessa la detta gratia a nostri Religiosi, perché pareva conveniente, che li
Figliuoli dovessero stare vicini al Padre loro, li Discepoli al Maestro, e li
Soldati al Capitano. Ma diamo hoggimai la copia della detta Bolla, che originale
si conserva nell’Archivio del Convento di Pavia, e stampata anche si legge nel
Bollario nostro Agostiniano a car. 195.
Ioannes Episcopus Servus
Servorum Dei.
5 – Dilectis filijs Priori Generali, et
Fratribus Ordinis Eremitarum S. Augustini, salutem, et Apostolicam
Benedictionem. Veneranda Sanctorum Patrum Doctorum Ecclesiae vita promeruit, ac
ipsorum celebris, prosicuaque Doctrina persuadet, ut eis qui iam Deum facie ad
faciem tenebrarum fugata caligine intuentur in Patria, quique illius suavissima
felicitatis dulcedine perfruuntur, a Nobis, et cunctis Christifidelibus in huius
peregrinationis nostrae via, dum vivimus, ubi cum in enigmate videmus per
speculum, quantum ex alto conceditur, debita honoris, et laudis exhibitio
tribuatur; honor enim illis exhibitus, exibetur Christo, laudes eorum,
Salvatoris nostri redundat in laudem, quem et laudare, et honorare, dum viverent
veluti ipsius mancipati obsequijs, indefessis praeconijs non cessarunt.
Propterea Psalmista hortabatur cum diceret, Laudate Dominum in Sanctis eius;
laudatur enim Dominus, qui Sanctos fecit, eosque ut laudarentur, immo ut ipsum
in saeculum saeculi colaudarent, instituit, cum ijdem in eum, et propter eum
dignis praeconijs attoluntur. Vere utique isti Sancti sunt vere Doctores
Ecclesiae, Gregorius scilicet, Ambrosius, Augustinus, atque Hieronymus, quorum
Doctrina informatur Ecclesia, quorum vita mores salubriter informantur, ut de
ipsis scriptum esse intelligatur, et merito qui fecerit, et docuerit hic magnus
vocabitur in Regno Coelorum; et illud qui elucidant me vitam aeternam habebunt.
Per hos enim quatuor Doctores egregios, quasi per quosdam caelestis eruditionis
limpidissimos rivulos divini eloquij, novi scilicet et veteris Testamenti,
totiusque Catholicae Fidei firmitatis a fonte sapientiae, quod est Verbum Dei in
excelsis, post gloriosissimorum tamen Apostolorum, et Evangelistarum
instructiones vivificas, et ipsorum sacrata volumina ad nos copiosa, immo
uberrima fluenta decurrunt, cum per eorundem Doctorum verba melliflua,
Scripturae Sacrae, Fideique Catholicae referentur mysteria, enodentur apices,
parabolae pateant, similitudines innotescant, hoc eorum testantur Epistolae,
Sermones hoc edocent, libri efficatius hoc demostrant. Hos inter celeberrimus
idem Pontifex Augustinus, magnae quidem auctoritatis, et sanctitatis Praesul,
circumspectionis, et provisionis Pater, magnae subventionis, et miserationis
Antistes, dilectus itaque Deo, et hominibus, cuius memoria in benedictione est,
veluti gemmula Carbunculi ignitae Charitatis, et flammae, in eloquentiae, et
sapientiae auri ornamento locata resplenduit; et veluti Aquila grandis venit ad
Libanum, [V, p. 420] et tulit medullam cedri, dum
agressus est questiones altissimas, et easdem profundissimas non expavit,
quinimmo in eis vitiorum spinis abscissis, prostigatis haeresibus, earunque
radicibus extirpatis, Catholicae Fidei veritatem in lucem produxit, eduxit in
publicum, firmis, ac invictis rationibus solidavit, ut illius suavitatem
dulcendinis, ac si medullam cedri in holocaustum Divinae Maiestatis absumens, ad
refectionem totius militantis Ecclesiae propinaret. Grata itaque Deo eius
oblatio, acceptum ipsius sacrificium nobis utilissimum, quod impendit, quatenus
de ipso non dubitative, sed admirative et comendative dicamus; nunquid ingressus
es profunda Maris, et in novissimis abyssi ambulasti? nunquid apertae sunt tibi
portae Mortis et Ostia tenebrosa vidisti? Habet ergo exinde unde commendetur
Augustinus ex scientia, commendetur ex labore, laudetur ex intentione,
extollatur ex vita; nam cum vivendi normam sacrae Religionis praescriberet,
Praesul idem tamquam forma gregis factus ex animo, nedum alijs praedicaret, ipse
reprobus efficeretur, eandem in se non minus servare, quam alijs imperare,
quinimmo et illi supererogare fategit, ut diceret Charitati vestrae de nobis
ipsis fermo redendus est. Haec dum nos, qui (licet immeriti) vices Dei et Domini
nostri Iesu Christi tenemus in terris, quibusque totius gregis Dominici cura ab
ipso Domino in persona B. Petri Principis Apostolorum cuius succesor existimus,
commissa est, pia devotione recolimus et profunda meditatione pensamus, dignum
arbitramur, et congruum, ut ubi tanti Doctoris Corpus, et Praesulis tumulatum
quiescere dicitur, ibi ultra id, quod sibi honoris, et laudis ab universali
exhibetur Ecclesia, singulari quansam reverentia a vobis et Fratribus Ordinis
vestri, qui sub eiusdem Patris Regula degitis, et sancta observatione militatis,
quique divinis insistitis laudibus, vacatis, intenditis, hortationi, insudatis
studio, et animarum saluti propensius invigilatis, specialiter honoretur
quatenus inibi tamquam membra suo Capiti, Filij Patri, Magistro Discipuli, Duci
Milites cohaerentes Deo, et ipsi Sancto, auctoritate fulti Apostolica
praecordialius iubiletis, ubi et Praeceptoris vestri, Patris, Ducis et Capitis
Augustini noveritis reliquias fore sepultas. Ea propter ad honorem Sanctae ac
individuae Trinitatis, Beatae et Gloriosae semperque Virginis Genitricis Dei
Mariae, Beatorum Petri et Pauli Apostolorum eius, ac eiusdem Beati Augustini
Doctoris Egregij, omniumque Sanctorum, nec non Divini cultus augmentum, de
Fratrum nostrorum consilio auctoritate Apostolica statuimus, ac etiam ordinamus,
quod Fratres vestri Ordinis, quibus praesit Prior secundum observantiam ipsius
Ordinis Eremitarum iuxta Ecclesiam Monasterij S. Petri in Caelo Aureo Papiensis,
cui praeest, Abbas et Conventus Canonicorum Regularium ordinis B. Augustini
praedicti degunt inibi sub eodem, etiam si ad Romanam Ecclesiam nullo pertineat
mediante, ubi sacrum Corpus eiusdem B. Augustini esse dicitur solemniter
tumultum, mediate vel immediate, prout eisdem Priori et Fratribus videbitur
expedire, et commode fieri poterit usque ad vigesimum quintum, vel tricenum
numerum ad minus iuxta subscriptam formam debeant insimul perpetuis futuris
temporibus habitare quodque vos dictos Fratres ibidem usque ad huiusmodi numerum
teneamini deputare, quos (actore Deo) studeatis habere aetate maturos, literali
scientia praeditos, et honesta conversatione decoros, remanentibus tamen dictis
Abbate, et Conventu Canonicorum, pro ut ipsi nunc sunt in Monasterio praelibato,
sicut infra plenius est expressum. Sane Fratrum habitatio praedictorum
constituatur in loco decenti iuxta Ecclesiam Monasterii antedicti prout superius
est expressum, et ab [V, p. 421] eorumdem Abbatis, et Canonicorum
habitationibus sit discreta, et taliter disponatur, quod ipsi Fratres eamdem
Ecclesiam dicti Monasterij per aliam portam de novo inibi faciendam libere
ingredi et eigredi valeant; ac in eadem Ecclesia cum dictis Abbate et Canonicis,
iuxta modum designatum inferius in Divinis Officijs interesse, etiam si dicta
Ecclesia existat, et huiusmodi habitatio ipsorum Fratrum fuerit infra spatium
cannarum, infra quod Ecclesiam vel Oratorium, seu Locum Religiosum, aut
habitationem Religiosorum non debere construi nonnulis Religiosis Mendicantium,
et aliquorum aliorum Ordinum per speciale Apostolicae Sedis Privilegium est
Indultum, talisque super hoc provisio habeatur, quod dicti Abbas et Canonici
propter huiusmsodi Portam faciendam; et habitationem ipsorum Fratrum (ut
praemittitur) disponendam nequeant in suis habitationibus impediri; sed
habitationes dictorum Fatrum ab ipsorum Abbatis, et Canonicorum habitationibus
sint discreatae, ac diversis Refectorijs comedant, et Dormitorijs dormiant, hi
et illi in suis Refectorijs et Dormitorijs separatis. Dictam autem habitationem,
et domos, Refectorium scilicet Dormitorium, Claustrum, Hortum, cum alijs
Officinis debitis et consuetis iuxta morem dicti Ordinis Eremitarum, ijdem
Fratres construi facient suis sumptibus, vel de eleemosynis fidelium absque
onere ipsorum Abbatis, et Canonicorum, prout dictis Fratribus Dominus
ministrabit; et provideatur attentius in hac parte; quod si fundus, vel Solum,
ubi dicti Fratres aedificare voluerint, sit aliquarum privatarum personarum, vel
dilectorum filiorum communis, seu Venerabilis Fratris nostri Episcopi Papiensis,
aut alterius Ecclesiae, dummodo aliquod aliud Monasterium, vel Ecclesia inibi
non existat, illum, vel illud praefati Fratres ement, vel alijs iustis modis
acquirent, et ibidem aedificabunt suis sumptibus, vel de huiusmodi eleemosynis,
prout superius est expressum. Si vero idem fundus, seu Solum Abbatis, et
Canonicorum existeret praedictorum, illum, vel illud, nihilominus dicti Fratres
ement iusto pretio ab eisdem. Quod si forte Abbas et Canonici antedicti
praedictum fundum, seu Solum pro iusto (ut praesertur) pretio nollent vendere
Fratribus memoratis, eos ad id, monitione praemissa, per censuram
Ecclesiasticam, sublato appellationis obstaculo, auctoritate nostra decernimus
compellendos. In divinis autem Officijs modum servari volumus subsequentem,
scilicet, quod cum tam Canonici, quam Fratres praedicti conforme divinum
Officium dicantur habere, ipsi Canonici, et Fratres insimul eisdem temporibus,
locis, et horis pensum debitae servitutis Domino soluturi, conveniant in
Ecclesiam memorata, ita quod ab eis non diversis, sed eisdem temporibus, locis
et horis, Horae Canonicae, et Missae solemnes in dicta Ecclesia celebrentur.
Secretas
autem Missas dicti Canonici, et Fratres legere poterunt, prout volent,
honestate, decentia et aptitudine loci, et temporis observatis. Volumus tamen,
ut si Altaria in dicto Monasterio iam erecta, sint aequalia numero, eorum
medietas dictis Canonicis, et reliqua medietas eorumdem eisdem fratribus pro
legendis Missis huiusmodi assignetur; si vero existant ineaqualia numero, maior
pars eorum ad id deputetur Fratribus memoratis. Et quia idem Abbas antiquior in
loco, et dignitate maior existit, Abbas qui est, et qui pro tempore fuerit in
celebrationibus Missarum, et praedicationibus, in Natalis Domini et Epiphaniae
Dominicae, in Ramis Palmarum, Ressurrectionis et Ascensionis Dominicae,
Pentecostes, Nativitatis B. Ioannis Baptistae, in omnibus, et singulis Sanctorum
Petri et Pauli Apostolorum, Assumptionis et omnibus alijs B. Virginis, Sancti
Augustini, Omnium Sanctorum, Consecrationis seu dedicationis Ecclesiae dicti
Monasterij, et in Omnibus Sanctorum [V, p.
422] solemnioribus eiusdem Monasterij Festivitatibus, quibus
specialiter consuevit multitudo fidelium convenire in Ecclesia dicti Monasterij,
praeferatur, ut Missam solemniorem celebrandam diebus huiusmodi, celebret, et in
solemniori praedicatione ipsis etiam diebus praedicet, si hoc voluerit idem
Abbas; si autem celebrare, aut praedicare nequiverit, vel noluerit ipse Abbas,
loco eius (si tamen Monasterium ipsum Priorem Claustralem habeat) ipse Prior
Claustralis in huiusmodi, celebratione et praedicatione succedat. Quo siquidem
Priore Claustrali, si eum Monasterium ipsum habeat (ut praesertur) celebrare seu
praedicare similiter non valente vel nolente, tunc Pior eorundem Fratrum dicti
loci, vel is, cui per Fratres ipsos, iuxta morem eorum, hoc celebrationis et
praedicationis officium committetur de ipsis Missae celebratione ac
praedicatione disponat, prout eis videbitur faciendum. Alijs vero diebus tam
Dominicis et Festivis, quam etiam ferialibus, quotiescumque praedicari, necnon
in antedictis Festivitatibus, seu diebus solemnioribus, praeterquam in
praedicatione solemniori, ut supra exprimitur, si in eisdem Festivitatibus seu
solemnioribus diebus eadem forsan die pluries in eodem Monasterio contingeret
praedicari; praedicationes huiusmodi dicti Fratres, vel ille, cui hoc ipsi iuxta
morem huiusmodi committent, distribuent et assignabunt etiam ipsi Abbati, prout
eis videbitur expedire. In sedendo vero in eadem
Ecclesia quibuscumque diebus, ipse Abbas solemniorem locum teneat, ipsique
Canonici iuxta eum. In Processionibus autem dictus Abbas sit ultimus, ipsumque
proximo praecedant Prior Claustralis et Canonici praelibati, servatis tamen per
eos, quo ad alios viros Ecclesiasticos, Religiosos et saeculares in incedendo,
Loco et Ordine hactenus per ipsos in processionibus consuetis; praefati autem
Fratres in incedendo in processionibus huismodi, antiquum Locum et Ordinem suum
servent. De alijs insuper Missis Conventualibus in dicta Ecclesia celebrandis,
taliter ordinamus, et volumus observari, quod Abbas, Canonici et Fratres
praedicti dividant, seu assignent inter se se iuxta numerum personarum,
sufficietiam et expeditionem eorumdem, qualiter aliquas Abbas (si ad hoc vacare
voluerit) aliquas Canonici, et nonnullas Fratres praedicti Missas celebrent et
alia Officia, sive per hebdomadas, seu singulis diebus, vel alias, prout
expedientia exegerit, et decentia suaserit, partiantur. Volumus tamen, ut
divisio, et partitio huiusmodi, et Missarum celebrandarum, ac totius Divini
Officij Diurni et Nocturni assignatio, incipiendo tamen primo in abbate, si (ut
praemittitur) ad id vacare voluerit, et in Canonicis praelibatis, deinde ad
Fratres perveniendo praedictos, necnon pulsatio Campanarum ad Divina Officia
Vivorum et Mortuorum, et Horis Canonicis ad eundem Priorem praedictorum Fratrum,
vel ad illum, cui huiusmodi officium divisionis, partitionis, assignationis et
Campanarum pusationis iuxta morem eorumdem Fratrum commissum fuerit, debeat
pertinere. Idem quoque volumus observari, si plures eodem die Missae
Conventuales in eadem Ecclesia celebrentur, ut puta una de die et altera de
Sancta Maria, et de Spirutu Sancto, vel in similibus, aut pro Vivis vel
Defunctis; ut inter eosdem Abbatem, Canonicos et Fratres (sicut praetangitur)
dividantur, et etiam assignentur. Reservata dictis Abbati et Priori Claustrali,
si (ut supra dicitur) sit ibidem praerogativa in celebratione solemnioris Missae
in festivitatibus, sive diebus solemnioribus supradictis, quemadmodum superius
est expressum. Prohibemus autem, ne dicti Fratres de audiendis Confessionibus
Parochianorum eiusdem Ecclesiae dicti Monasterij, et de Sacramentis
Ecclesiasticis ministrandis, [V, p. 423] eisdem aliquatenus intromittant,
nisi iuxta formam Constitutionis felicis rec. Bonifacij Papae Octavi
praedecessoris nostri, super hoc, et certis alijsarticulis editae, ac per piae
memoriae Clementem Papam Quintum praedecessorem nostrum innovare; necnon
secundum Constitutionem a Clemente praedicto editam, ne Religiosi certa
Sacramenta Ecclesiastica Clericis et Laicis ministrare praesumant sine
Parochialis Praesbyteri licentia speciali, aut permissione iurium aliorum; sed
ipsorum Pariochianorum Confessiones audiant, et eis Sacramenta praedicta
ministrent dicti Abbas et canonici, vel alij in dicto Monasterio, vel alij,
quibus haec antea competebant, prout iuris existit, et consueverunt temporibus
anteactis. De Sepulturis vero Defunctorum, qui sepelientur apud Monasterium
antedictum, et de Funeralibus, quae ratione corporum ipsorum Defunctorum
obveniunt, ex certis causis legitimis inter eosdem Abbatem, Canonicos et
Fratres, ad praesens non disponimus, nec etiam ordinamus; sed illorum
dispositionem et ordinationem, Nobis, et Sedis Apostolicae in posterum duximus
reservandas, nisi dumtaxat de Parochianis antiquis Ecclesiae Monasterij
praelibati, qui sepelientur apud Monast. antedictum, de quorum Funeralibus et
Legatis, seu relictis, alisque quibusuis oblationibus et obventionibus, quae
ratione Corporum ipsorum Parochianorum provenerint, totum (ut est hactenus
consuentum) cedat Abbati et Canonicis memoratis. Praeterea ordinamus et volumus,
ut oblationes, quae offerentur in Altari, vel alibi in Monasterio praelibato in
pecunia, pannis et similibus, nisi offerentes expresse distinguant quid, quantumve velint
esse Abbatis et Canonicorum, et quid, quantumve
Fratrum, sint Communes Abbati et Canonicis, ac Fratribus antedictis, ut
videlicet Abbas et Canonici medietatem, et Fratres praefati reliquam medietatem
oblationum habeant earumdem. Aliae vero oblationes, quae specialiter praedictis
Abbati, et Canonicis a fidelibus datae fuerint, cedant eis. Illae eutem
huiusmodi oblationes, quae similiter eisdem Fratribus a dictis Fidelibus
extiterint erogatae, remaneant fratribus memoratis. Ea tamen quae ad usum
Altaris vel Ecclesiae pro luminaribus, vel alias ad divinum cultum donata
fuerint a fidelibus praelibatis, in usum huiusmodi, secundum iuris exigentiam
expendantur fideliter, et etiam convertantur. Si autem super praedictis, vel
aliquo, seu aliquibus eorumdem, aut circa ea inter Abbatem et Canonicos ex parte
una, et Fratres praefatos ex altera contigerit aliquam ambiguitatem oriri,
eisdem Abbati Canonicis, et Fratribus licentiam elargimur, ut super ijs inter se
se possint, quod eis videbitur expedire, salubriter ordinare, ac petere
ordinationem huiusmodi a Sede praedicta ubi opus fuerit confirmari. Licet autem
suprascripta, prout distinguuntur, duxerimus statuenda, ac etiam ordinanda,
eaque velimus firmiter observari, nihilominus tamen nostrae intentionis existit,
et volumus, quod praedictis Abbati et canonicis, eromque successoribus in
perpetuum inconcussa et illibata permaneant, omnia et singula Privilegia,
Indulgentiae, Exemptiones, Libertates, Immunitates, Decimae, Prioratus, aliaque
Membra, Grangiae, Ecclesiae, Capellae, Castra, Villae, Casalia, Maneria, Domus,
Terrae, Vineae, Possessiones, Prata, Pascua, Nemora, Silvae, Stagna, Lacus,
Molendina, decursus Aquarum, aliaque bona Mobilia, Immobilia, Iuspatronatus,
caeteraque Iura, Actiones, Iurisdictiones ipsorum, ac dicti Monasterii, in
quibuscumque, et ubicumque consistant, et quibuscumque nominibus censeantur, ut
ea omnia, et singula plene ac libere habeant, ipsisque gaudeant, et utantur,
prout ad ipsos pertinent, quibusque iustis modis, seu titulis, ac eis competit
ex privilegio, consuetudine, vel [V, p. 424] de iure, ita quod nullum eis quo
ad praemissa Privilegia, et alia praenominata iura, et bona ipsorum, seu aliqua,
vel aliquod eorumdem, praeiudicium generetur, vel obstaculum valeat quomodolibet
interponi. Postremo, per huiusmodi Statutum, Ordinationes, Decretum, et
voluntates, nostra, et alia, quae in praesentibus inseruntur, non intendimus, ut
dicti Fratres ipsi Abbati, conventui, seu Canonicis sint subiecti, nec etiam e
converso, sed Canonici praefati (prout modo Abbati subsint eidem, et
corrigantur, ac puniantur, ubi necesse fuerit, ab eodem, necnon observent suam
Regulam eorumdem, ac Privilegia, et Indulgentias dictae Sedis ipsi Ordini
Eremitarum Indulta, suasque consuetudinis et constitutiones licitas et honestas
vivant, et a Praelatis corrigantur eorum, et puniantur, prout opus fuerit
secundum sui Ordinis disciplinam. Non obstantibus supradicto cannarum
Privilegio, et quibuslibet alijs, per quae Statuti, Ordinationis, Decreti et
voluntatum nostrorum praedictorum executio impediri posset quomodolibet, vel
differri, et de quibus plenam et expressam oporteret in eisdem praesentibus
fieri mentionem. Nulli ergo omnino hominum
liceat, etc. Datum Avenione 13 Kalendas Februarij, Pontificatus nostri anno undecimo.
6 – Questa è la copia sincera
della famosa e degna Bolla concessa in quest’anno dal Santo Pontefice Giovanni
XXII alla nostra sagra Religione, per la di lei felicissima riunione al suo gran
Padre e Fondatore S. Agostino, quale non spieghiamo quivi, per non riuscire
tediosi ai nostri eruditi Lettori, tanto più che è per se stessa molto chiara;
solo ben sì ci giova di qui tornare a ripetere ciò che anche notassimo sotto
l’anno di Christo 1222 nel Tomo 4, che il motivo principale, che ebbe questo
gran Pontefice di concederci questo nobile Privilegio, fu, affinchè li Figli
stessero vicini al loro Padre, i Soldati al Capitano et i membri al loro capo,
motivo che non hebbe Honorio III che pure era stato Canonico Regolare, all’Hora
che, doppo havere cacciati i PP. Benedettini dal Convento di S. Pietro in Caelo Aureo di Pavia, vi pose in vece
di quelli, acciò lo riformassero, li Canonici Regolari della Congregatione di S.
Croce di Mortara; attesochè produce nella Bolla di questa introdutione alcuni
motivi, che a ciò fare l’havevano indotto, punto non favellando del motivo, che
doveva essere il principale, cioè affinchè li Figli stassero vicini al
Venerabile Sepolcro del P. S. Agostino, come l’hebbe Giovanni XXII nella data
Bolla a nostro favore. Osservo di vantaggio, che quando li Canonici Regolari
della Congregatione della Frisonaia di Lucca (li quali poi per Apostolico
Indulto e Privilegio chiamaronsi, e pur tutt’hora si chiamano Lateranensi)
hebbero da entrare nel sudetto Monistero di S. Pietro in Ciel d’Oro, col favore
di Rafaelle Riario Cardinale Commendatario dell’Abbatia di quel Convento, in
luogo de’ Mortariensi, né esso Cardinale, né il Pontefice Giulio II ne le
Lettere loro hebbero l’occhio a questo motivo, perché li figli stassero vicini
al Padre loro, come espresse Giovanni XII nella prodotta Bolla per essi
noi.
7 – Dice il Beato Giordano, che
ottenuta questa Bolla tanto insigne, vi restava hora di presentarla a Superiori,
tanto spirituali, quanto temporali, che dominavano nella Città di Pavia, et
anche a gl’istessi Canonici Regolari, che habitavano nel Monistero di San Pietro
in Caelo Aureo. E certo gravissime
difficoltà s’incontrarono nel voler fare la detta presentatione per più
rispetti: prima, perché li Canonici, per mezzo de’ Parenti, nolti de’ quali
erano della primaria Nobiltà, gagliardamente si opposero, a segno, che quasi
sollevarono la minuta Plebe contro il nostro Convento, come fra poco diremo. [V, p.
425] Secondo poi, perché ritrovandosi il Papa lontano, e Lodovico
Bavaro nemico del detto Pontefice, nella vicina Città di Milano, poca stima però
si fece della sua Bolla, che perciò non potè havere il suo effetto se non
quattr’anni doppo, cioè nell’anno del Signore 1331.
8 – Procurarono intanto li
Canonici Mortariensi sudetti di rappresentare, per mezzo del Podestà di Pavia e
di tutto il Consiglio, che era in questo tempo Baltassarre Crivelli Nobile
Cavaliere di Milano, la gran commotione, che cagionata haveva nel Popolo tutto
di Pavia la Bolla di Sua Santità; attesochè poco vi era mancato, che il detto
Popolo non fosse andato al Convento de nostri Padri Agostiniani ad oltraggiarli
con parole e con fatti, che perciò si supplicava Sua Beatitudine a voler restar
servita di ritrattare la gratia fatta alli detti Eremiti, o per lo meno
sospenderla. Questa istanza poi fatta al Pontefice dal mentovato Crivelli a pro
degli accennati Canonici, la registra il P. Penotto nel libro primo della sua
Tripartita al cap. 63 num. 5 a car. 212 e furono date le dette Lettere a 13 di
Aprile di quest’anno 1327. Non fecero però queste istanze alcuna breccia
nell’animo dell’ottimo Pontefice; attesochè, come prudentissimo ch’egli era
benissimo conobbe, che quelle erano Lettere mendicate da’ Sudetti Canonici, che
perciò stette più che mai fermo e costante nella sua santa deliberatione; egli è
ben vero però, che conoscendo la poca autorità, che haverebbe havuto in quelle
parti, se havesse volsuto con nuove Bolle fulminatorie inculcare l’esecutione
de’ suoi supremi comandi, per la cagione della tirannide del sopramentovato
Lodovico il Bavaro, hebbe per bene di dissimulare la poca stima, che fatta
havevano li detti Canonici della sua Bolla gratiosa.
9 – Ma dirà uno, e quale era il
Convento, ove habitavano li Padri Eremiti Agostiniani nella Città di Pavia,
contro del quale si asseriva nelle Lettere del Podestà e del Consiglio di Pavia,
havere quasi tumultuato il Popolo minuto alla comparsa della Bolla del Pontefice
Giovanni XXII e quando poi era questo Convento nella Città di Pavia fondato? A
questo quesito risolutamente risponde il dudetto P. Penotto nel capitolo citato
num. 4 che li nostri Eremiti intorno all’anno di Christo 1310 entrarono nella
Città di Pavia, e subito intesero, che in quella vi era una Chiesa, nella quale
riposava il sagro Corpo del gran Padre S. Agostino, per la qual cosa lieti
andarono a ritrovare l’Abbate, che era, dice, un tal Filippo, et humilmente lo
supplicarono a volere restar servito di concederli licenza di potere formare una
picciola habitatione vicina alla detta Chiesa, acciò potessero anch’essi insieme
con li Canonici attendere a servire et honorare il Santo Patriarca; il che
essendoli stato concesso dal buon’Abbate, costrussero gli Eremiti sudetti alcune
poche Capannucce fatte di vimini e di Terra; e poco appresso le tramutarono in
habitatione, fatta di calce e di pietre, che haveva forma d’un Monistero; e non
contenti di questo entrarono in pretensione d’impadronirsi della Chiesa al pari
de’ Canonici, che però procurarono di ottenere da Papa Giovanni XXII la Bolla
data di sopra. Aggiunge a questo suo discorso il sudetto P. Pennotto alcune
altre cose di suo arbitrio molto pregiudiciali alla reputatione de nostri, delle
quali, perché non sono espresse nella Cronica, che egli per sua autentica
produce, non facciamo alcun caso, bastandoci che l’erudito Lettore conosca la
schiettezza e la sincerità con la quale camina e procede il detto Autore, quando
parla di noi e delle nostre.
10 – E già, che habbiamo
mentovata la detta Cronica, dalla quale dice egli d’haver cavato questo
racconto, quale [V, p. 426] pure soggiunge conservasi
nell’Archivio del Convento di S. Pietro in Caelo Aureo, e della quale altresì dice;
che si servì Celso Maffei suo Concanonico Veronese, per rispondere
all’obiettioni del nostro Coriolano, gli è bene, che la registriamo quivi alla
Lettera come appunto la produce egli nel luogo citato, ed è questa: Existente praedicto Philippo Abbate (hic
circa Annum Christi 1310 dignitatem Abbatialem obtinuerat) apparuerunt huiusmodi
Eremitae in hac Civitate Papiae, Ecclesiam adesse intelligunt, ubi Corpus
quiescit Beatissimi Patris Augustini, Abbatem adeunt, rogant, ut locum obtineant
prope Monasterium, in quo Casellas sibi construant quo Corpus Beati Patris
saepius venerari possunt. Casellas ex viminibus componunt, viminibus lapides
adijciunt, ac paulatim de lapidibus Casellam in Caesam aedificant. Deserviunt
interim Ecclesiae, et Canonicis, nec parva beneficia praestant; constuunt
eiusmodi generis Eremitarium in magno numero, crescunt Eremitae, officijs
persolvendis in hac Ecclesia intersunt, et tandem, quod gratis suppliciter
acceperunt, media auctoritate Pontificis, sibi in Dominium usurpare contendunt;
ac precibus porrectis Sanctissimo Domino Ioanni XXII Anno undecimo sui
Pontificatus circa 1327 ab ipso Sanctissimo Pontifice impetrarunt, ut in
servitutem huius Ecclesiae simul cum Canonicis substituerentur, illis cum
pactis, et conditionibus, quae habentur in ipsa Bulla data Pontificatus sui Anno
undecimo, 13 Kal Februaij, quae incipit Veneranda Sanctorum Patrum
etc.
11 – Dal discorso poi del P.
Pennotto, e dallo squarcio della Cronica, che egli produce, pur hora da noi
trascritta, due certissime verità noi né caviamo: la prima delle quali è la poca
pratica, che hebbe il sudetto P. Pennotto dell’Historie, così della Città di
Pavia, come della nostra Religione. La seconda poi è, che la sudetta Cronica,
tutta quant’è da capo a piedi, e per ogni suo lato è apocrifa e favolosa.
Proviamo la prima verità; stima il P. Pennotto, inherendo alla detta Cronica,
che li nostri Padri Eremiti non entrassero in Pavia, et in quella Città non
havessero Convento prima dell’anno 1310, e pure se egli havesse rivoltate le
Scritture del suo, come del nostro Archivio haverebbe ritrovato, che li nostri
antichi Religiosi stettero insieme con i PP. Benedettini in fin dall’anno di
Christo 725 in cui per opera del gran Re de’ Longobardi Luitprando fu trasferito
il Corpo sagrosanto del nostro glorioso Patriarca S. Agostino nella Chiesa di S.
Pietro in Caelo Aureo, come in
quell’anno con argomenti molto gravi provassimo; il che poi anche, con chiara
evidenza dimostrassimo, così nel detto anno, come altresì sotto quello del 1153
con un chiarissimo testimonio di un’Istromento spettante a PP. Benedettini del
detto Monistero di S. Pietro, fatto in detto anno, quale si conserva con altri
d’alcuni Conventi del detto Ordine di S. Benedetto, nella Libraria di S. Savino
di Piacenza, che già fu dello stesso Ordine, et hora è di quello de’ Padri
Geronimiani, e lo produce nel suo Pressidio Romano a carte 353 D. Gio. Pietro
de’ Crescentij Romani, nel quale Istromento, doppo la sottoscrittione
dell’Abbate e de’ Suoi Monaci, si sottoscrive altresì Alberto Eremita con i suoi
Discepoli in questa guisa: Albertus
Eremita cum Discipulis suis:
hor quest’Alberto Eremita con i suoi Sudditi puri Eremiti, per sentimento
del sopracitato Crescentij, e di qual si sia altro Soggetto libero da gli
affetti, non puotero essere altri Eremiti che dell’Ordine Agostiniano, si che da
questo Testimonio, per lo meno, habbiamo, che li nostri Padri stavano in Pavia
157 anni prima del tempo in cui toglie ad indovinare il P. Pennotto, che li
nostri entrassero nella detta Città.
12 – E quando poi, o per ordine
del Pontefice Honorio III doppo che hebbe cacciati li Benedettini dal Convento
di [V, p.
427] S. Pietro predetto, et introdottivi li Canonici Mortariensi, o
da’ medesimi Canonici, dal detto luogo ancora esclusi i nostri Religiosi, certo
è, che non sapendo eglino, ove ricovrarsi, né volendo essi da quella Città
partire, furono alla perfine, con molta carità ricevuti e ricovrati nella Chiesa
e nella Canonica di S. Mustiola dall’Arciprete e da Chierici di quella, con
buona licenza di Reobaldo Cipolla Vescovo di Pavia, il quale, come scrive
l’Ughelli nel Tomo primo della sua Italia sagra in Ecclesia Papiensi, morì nell’anno di
Christo 1254 che sono 56 prima del tempo assegnato dal P. Pennotto all’ingresso
de’ nostri in Pavia; et in questo luogo di S. Mustiola stettero poi così in
prestito li nostri Eremiti fino all’anno del Signore 1277, in cui il sudetto
Arciprete con i suoi Chierici, ne fecero libero dono, con publico Istromento, a
medesimi Religiosi, il quale fu poi anche confirmato da Guido Vescovo di Pavia,
con un suo Diploma o Istromento dato in Viterbo nel sudetto anno 1277 nel giorno
primo di Settembre, il quale si conserva nell’Archivio del nostro Monistero di
Pavia con altri spettanti al predetto Monistero di S. Mustiola, quali tutti noi
producessimo nel Tomo 4 di questi nostri Secoli, e precisamente nel detto anno
1277 dal numero 8 fino al 16.
13 – Come dunque con ciò, che
habbiamo detto ne’ due numeri passati, resta pienamente provata la prima verità
da noi più sopra prodotta contro il P. Pennotto, così con la medesima Dottrina
resta convinta d’apocrifa la Cronica prodotta già da Celso Maffei, et
ultimamente ancora dallo stesso P. Pennotto, che fu la seconda verità, che
habbiamo promessa di dimostrare. E di vero se la nostra Religione hebbe luogo
nel Convento di S. Pietro con i Padri Benedettini per tanto tempo, cioè dal 725
fino al 1153 e susseguentemente ancora fin doppo l’entrata de’ Canonici
Mortariensi nel sudetto Convento di S. Pietro in luogo de’ PP. Benedettini per
infino all’anno per lo meno del 1254 e poi da questo tempo fino all’anno 1327 in
cui hora camina la nostra Historia, stettero nel Monistero di S. Mustiola;
dunque la detta Cronica prodotta dal P. Pennotto contiene cose apocrife, mentre
in essa si legge, che li nostri non entrarono in Pavia prima dell’anno 1310 nel
quale soggiunge poi, che con licenza dell’Abbate Filippo, costrussero li nostri
di terra e di vimini alcune Caselle o Capannuccie attaccate alla Chiesa sudetta
di S. Pietro, le quali poi, come pur ivi si dice, indi a poco tempo si
tramutarono in un’edificio di pietre ben sode e massiccie, e che di vantaggio
pretesero di levare a Canonici il Dominio, che havevano della Chiesa, e di
cacciarli ancora, se potevano, fuori del loro Convento.
14 - Hor quanto tutto ciò pure
sia apocrifo, si convince evidentemente con la Bolla di Papa Giovanni XXII da
noi più sopra prodotta sotto il num. 3 di quest’anno; attesochè il Papa nella
detta Bolla concede ai nostri Padri
facoltà di potere fabricare, e fondare un Convento attaccato alla Chiesa
di S. Pietro in Caelo Aureo: dunque
non è vero, che prima ve l’havessero fondato di vimine e di terra, e poi di
pietre e di calce, come dice la detta Cronica; e ciò maggiormente provaremo fra
poco con un’altra Bolla dello stesso Pontefice Giovanni XXII nella quale comanda
ai Canonici Regolari del Convento di S. Pietro in Caelo Aureo, che debbano dare
caritativo albergo nel Monistero loro, a nostri Padri, doppo, che havrano preso
il possesso del sito in cui dovevasi fondare il loro Monistero appresso alla
medesima Chiesa di San Pietro, come anche alla Chiesa istessa per la portione,
che toccava a loro, fi tanto che havessero fabricata qualche parte del sudetto
Monistero, in cui potessero habitare. Dunque con evidenza maggiore si chiarisse,
che prima non vi era stato fabricato da’ nostri [V, p.
428] né Monistero, né Casa, in cui potessero habitare, come con poca
verità si dice nella detta Cronica; laonde io mi faccio a credere, che questa
fosse formata da qualche curioso ingegno, e che poi ritrovata nell’Archivio di
Pavia da Celso Maffei, e stimandola vera, la producesse contro il nostro
Coriolano, e fosse poi anche in ciò seguito, si puo dire ad occhi chiusi, dal P.
Gabrielle Pennotto, senza esaminare, come doveva, la di lei verità o bugia;
lodato Iddio, che noi l’habbiamo con la nostra diligenza liberato da questa
briga. Sotto l’anno accennato del 1331 tornaremo a favellare del libero
possesso, che prendessimo, in quel tempo, col Braccio Reggio di Giovanni Re di
Boemia, di quel Sito, il quale in questo tempo ci fu impedito, in cui poscia si
fondò il nobilissimo Monistero, che tutt’hora possiede la nostra
Religione.
15 – E perché il P. Generale
dell’Ordine, il quale, in virtù della Bolla data di sopra, haveva da prendere il
sudetto possesso del Sito, in cui fondare si doveva il nuovo Monistero attaccato
alla Chiesa, haveva, per ciò fare, con maggior sicurezza di buon’esito, gran
bisogno di essere spalleggiato da qualche Prelato di quelle parti, che fosse
molto autorevole; per tanto il Santo Pontefice spedì nello stesso giorno
un’altra Bolla diretta alli Vescovi di Pavia e di Tortona, et all’Archidiacono
della Chiesa d’Orliens, nella quale inherendo alla Bolla di sopra prodotta,
comanda alli detti Prelati, che faccino puntualmente eseguire tutto ciò, che la
Santità Sua ordina e comanda nella sudetta sua Bolla, a pro e beneficio
dell’Ordine nostro, dandoli ampia facoltà di mortificare con l’Ecclesiastiche
Censure, chiunque havesse ardire d’impedire il totale adempimento de’ suoi
sovrani comandi, con tutte l’altre clausole, che sogliono i Pontefici registrare
nelle Bolle loro in casi somiglianti. La copia poi di questa seconda Bolla, è
questa, che siegue:
Ioannes Episcopus Servus
Servorum Dei.
16 - Venerabilibus
Fratribus
Papiensi, et Terdonensi Episcopis, ac dilecto filio Archidiacono Sygaloniae in
Ecclesia Aurelianensi, salutem et Apostolicam Benedictionem. Veneranda Sanctorum
Patrum Doctorum Ecclesiae, etc. Nulli ergo, omnino, etc. Datum, etc. Quo circa
discretioni vestrae per Apostolica scripta mandamus quatenus vos vel duo, aut
unus vestrum, per vos, vel alium, seu alios, Statutum, Ordinationes, Decretum,
et Voluntates, nostra subscripta curetis auctoritate nostra executioni debitae
demandare, eaque facere firmiter observari, dictosque Priorem Generalem et
Fratres non permittatis contra Statutum, Ordinationes, Decretum et Voluntates,
nostra praefata ab aliquibus indebite molestari, molestatores huiusmodi, necnon
contradictores quoslibet, et rebelles per censuram Ecclesiasticam appellatione
postposita compescendo, non obstantibus omnibus supradictis, seu aliquibus
communiter, vel divisim a Sede sit indultum eadem, quod excommunicari, suspendi,
vel interdici non possint per litteras Apostolicas non facientes plenam et
expressam de verbo ad verbum de indulto huiusmodi mentionem. Datum Avenione
tertiodecimo Kalendas Februarij Pontificatus nostri Anno II.
17 - Ma, perché doppo preso il
possesso della chiesa e del Choro e del Sito altresì, ove dovevasi fondare il
nuovo Convento, era poi necessario in oltre, che li Padri non si partissero
punto, né si allontanassero dalla mentovata Chiesa, per non interrompere il
possesso, non havendo eglino altro luogo ove habitare, fuori che l’antico loro
Monistero di S. Mustiola, per qualche tratto lontano dalla detta Chiesa; perciò
il buon Pontefice indi a [V, p. 429] due Mesi, spedì a favor nostro
un’altra Bolla, della quale poco più sopra facessimo mentione, diretta
all’Abbate, et a gli altri Canonici del Monistero di S. Pietro in Cielo d’Oro di
Pavia, li quali in questo tempo erano della Congregatione antica di S. Croce di
Mortara, hoggidì estinta. In questa poi prega li detti Canonici, e poi anche
appresso gli ordina, che debbano con religiosa carità dare alloggio nel loro
Monistero a nostri Padri, doppo che havevano preso il possesso della Chiesa, fin
tanto che essi havevano fabricata tanta habitatione dall’altra parte della
Chiesa, che possino cominciare ad habitarvi. Fu poi data questa Bolla anch’ella
in quest’anno nella stessa Città d’Avignone a 20 di Aprile, il di cui tenore è
il seguente:
Ioannes Episcopus Servus
Servorum Dei.
18 - Dilectijs
filijs
Abbati, et Conventui Monasterij S. Petri in Caelo Aureo Papien. Ord.
S. Augustini, salutem, et Apostolicam Benedictionem. Pridem certis pijs et
rationabilibus suadentibus causis, ac etiam pro divini cultus augmento de
fratrum nostrorum consilio auctoritate Apostolica duximus statuendum, ac etiam
ordinandum, quod dilecti filij Fratres Ordinis Eremitarum S. Augustini ad minus
usque ad certum numerum, tunc, expressum, iuxta Ecclesiam Monasterij vestri
mediate, vel immediate, prout commode fieri poterit, debeant insimul perpetuis
futuris temporibus habitare, vobis nihilominus remanentibus, prout nunc estis,
in Monasterio praelibato. De constructione vero habitationis ipsorum Fratrum, et
qualiter a vestris habitationibus esse debeat separata, ea qua ratione debeant
Divinis Officijs interesse, ac de celebrationibus, officiationibus Missarum, de
Praedicationibus, Processionibus, Campanarum pulsationibus ad officia eadem, de
Sepulturis funeralibus Parochianorum antiquorum eiusdem Ecclesiae, qui
sepelientur apud Monasterium antedictum, de funeralibus legatis, et oblationibus
eorumdem, caeterisque oblationibus fidelium, necnon de nonnullis alijs articulis
praemissa contingentibus de Fratrum nostrorum consilio eadem auctoritate duximus
salubriter, rationabiliter, et utiliter disponendum vobis, et successoribus
vestris omnibus, et singulis Privilegijs, Indulgentijs, Libertatibus, Decimis,
Prioratibus, Membris, Ecclesijs, Capellis, Castris, Villis, Possessionibus,
alijsque bonis Mobilibus et Immobilibus, Iuribus, et Iurisdictionibus
spiritualibus et temporalibus vestris, et dicti Monasterij, prout ad vos
spectant, vobis in perpetuum reservatis, prout in nostris Litteris inde
confectis plenius continetur. Licet autem cuncta pietatis, et charitatis opera
meritoria et salutifera existere dignoscantur, illa tamen, prout supponit devota
credulitas, praecipue sunt in oculis Divinae Maiestatis accepta, quae circa
viros Sacrae Religioni deditos, et illos praesertim, qui mundanis abdicatis
illecebris in adiectione voluntariae paupertatis se se Christi Pauperis
obsequijs perpetuo dedicarunt, quique per exercitium lectionis sacrae paginae
fidei lumine illustrati proficiunt in Ecclesia Dei praedicationis verbo pariter,
et exemplo pijs affectibus liberaliter exercentur. Discretionem igitur vestram
attente requirimus, monemus, rogamus, et hortamur in Domino per Apostolica vobis
scripta mandantes, quatenus pro Divina, et Apostolicae Sedis, ac nostra
reverentia, et huiusmodi nostrorum interventione rogaminum Fratres dicti Ordinis
Eremitarum, qui iuxta praemissam ordinationem nostram inibi fuerint deputati,
benigne recipientes, et honeste tractantes in aliqua parte competenti dictarum
habitationum vestrarum ipsius Monasterij recipiatis, eosdem et sincera in Domino
charitate tractetis, ac ipsos concedatis in parte huiusmodi habitare, donec ipsi
de habitatione [V, p. 430] congrua iuxta eamdem Ecclesiam, ut
supra dicitur, sibi providendum duxerint. Sic itaque in hac parte vos dictis
exhibeatis Fratribus liberales, propitios et benignos; quod vobis, praeter
aeternae retributionis proemium, et humanae commendationis titulum a nobis, et
eadem sede digna proveniant actio gratiarum. Datum Avenione 12 Kalendas
Maij, Pontificatus nostri Anno
undecimo.
19 - Questa Bolla insieme con
l’altre due date sopra, si conserva nell’Archivio del nostro Convento di S.
Agostino di Pavia; anziché le due prime sudette sono anco stampate. Si confronti
hora questa terza Bolla con la Cronica dell’Abbate Filippo, prodotta da Celso
Maffei, e seguita dal P. Pennotto, e vedrassi quanto ella sia per ogni lato
apocrifa. E di vero se li nostri Padri antichi havessero havuto domicilio
appresso la Chiesa di S. Pietro in Cielo d’Oro, come dice la detta Cronica, non
haverebbero havuta necessità di chiedere la licenza dal Pontefice di fondarne un
nuovo, mentre già stando in possesso, potevano a loro posta ingrandire et
ampliare il vecchio; e se pure volevano in ciò servirsi della Pontificia
autorità, non havevano occasione d’impetrare dalla S. Sede la conferma del
Convento già fatto con la licenza, come si finge nella sudetta Cronica,
dell’Abbate Filippo sopramentovato.
20 - Girolamo Romano parlando
sotto l’anno 1409 del nostro B. Angelo da Furcio (quale io però voglio chiamare
da Napoli. Perché ivi dimorò 37 anni intieri, et ivi ancora morì) stima che egli
terminasse il corso di sua santa vita nell’anno sopradetto del 1409, ma ciò non
può sussistere, perché egli sarebbe vissuto per lo meno 150 anni; attesochè,
quando egli fu mandato a Napoli Lettore primario del nostro maggior Convento di
S. Agostino dal B. Clemente da Osimo Generale, nell’anno 1290 o al più tardi
1291 (perochè in quest’ultimo morì quel Santo Generale) non poteva havere meno
di 30 anni; si aggiughino hora altri 119 anni, e compiranno il numero di 149
anni in circa; si che l’opinione di quest’Autore non ha punto del verisimile.
Altri dicono, che morisse verso il 1300 e questi sono specialmente Cesare
Engenio nel suo Napoli Sagro, quale vien seguito dal nostro Errera nel Tomo
primo dell’Alfabeto Agostiniano a car. 10, la sentenza però di questi, se bene è
più probabile della prima, nulladimeno, perché è titubante, e toglie ad
indovinare, non è sicura. Più di tutte dunque probabile, et in conseguenza più
sicura è la Sentenza di un’Autore anonimo antico, che scrisse la Vita di questo
gran Servo di Dio, la quale si conserva nel nostro sopramentovato Monistero di
S. Agostino di Napoli, una copia
della quale n’hebbe il P. Bollando, per mezzo del P. Beatillo Napolitano della
sua medesima Compagnia di Giesù, e l’inserì nel primo Tomo de’ suoi Santi di
Febraio sotto il giorno sesto. Questo dunque dice, che egli morì in quest’anno
1327, che però ciò supposto, come più verisimile, quivi fa di mestieri, che
diamo un saggio intiero della sua santa e gloriosa Vita.
Vita Santa
del Glorioso Servo di Dio il B. Angelo da Napoli.
21 - In un picciolo Castello
della Provincia d’Abruzzo, poco lungi dalla nobilissima Terra del Vasto, che
chiamavasi Furcio, o Furci nella Diocesi di Civita di Chieti, vivevano intorno
all’anno di Christo 1246 due Accasati di due Famiglie delle migliori del Luogo,
l’uno de quali, [V, p. 431] cioè il Marito chiamavasi
Adalipto, e l’altra, cioè la Moglie, Albatia nomavasi; e come ambi vivevano in
santa pace, così tutti due d’accordo servivano con tanta puntualità al Signor
Dio, e tante opere buone giornalmente facevano, che potevano destare una santa
invidia ne’ più perfetti Religiosi attesochè essi sovente digiunavano, quasi
continuamente oravano, molto spesso frequentavano i Santi Sacramenti della
Chiesa, facevano quante più limosine potevano, ben’e spesso andavano
pellegrinaggio ne’ luoghi di devotione, et insomma servivano di due Specchi
d’ogni Virtù chiunque li conosceva, e praticava.
22 - Una cosa sola amareggiava
non poco le loro così spirituali, come temporali contentezze, et era il vedersi
in età hormai avanzata, e non havere potuto ancora vedere un solo frutto del
loro coniugale amore; che però quasi per ordinario, nelle loro fervorose
orationi, supplicavano Iddio a volersi degnare per la sua infinita bontà,
concederle un Figlio, se così era di suo gradimento; e questo non ad altro fine
se non solo, acciò, doppo la loro morte, vi restasse di sua Prosapia, chi
servisse con puro cuore a Sua Divina Maestà; ma perché si riputavano indegni di
trattare più a lungo questo gravissimo affare immediatamente con Dio; per tanto
presero deliberatione d’implorare la protettione del loro glorioso Avocato S.
Michele Arcangelo, che però postisi ben tosto in camino, al suo famoso Tempio
nel Monte Gargano si portarono.
23 - Giunti dunque alle radici di
quel Beato Monte, et entrati nel Sagro Tempio, si prostrarono avanti l’Immagine
del Glorioso S. Michele, e quivi con la maggior divotione, che puotero cavare
dalli loro christianissimi cuori, supplicarono, con gran copia di lagrime, quel
Sovrano Paraninfo, a volerli impetrare dal Gran Monarca Iddio la desiata Prole;
la qual divota oratione, havendo più volte replicata in tutto il tempo, che ivi
si fermarono con gran’humiltà di cuore, e con sicura fede di conseguire, per
mezzo d’un così gran Protettore, quanto bramavano dal Datore d’ogni bene. Così
dunque ripieni di santa confidenza, s’inviarono di ritorno alla Patria; et ecco,
che nella notte seguente, mentre entrambi stavano fra il sonno e la vigilia, gli
apparve all’improviso tutto circondato di celeste luce, il loro pietoso Avocato
S. Michele in compagnia d’un Venerabile Huomo vestito con gli Habiti
Pontificali, sotto de’ quali appariva vestito con l’Habito dell’Ordine nostro
Eremitano. L’Arcangelo dunque, così prese soavemente a dire a que’ due felici
Coniugati. State pure di buona voglia, o miei fedeli divoti, imperciochè buona
nuova dal Cielo vi reco. Io sono l’Arcangelo Michele, il di cui patrocinio, con
tanta fede e divotione havete implorato, acciò vi faccia impetrare da Dio un
figlio; eccovi esaudita la vostra fervorosa e perseverante oratione. Il sovrano
Iddio m’ha qui da voi a bella posta inviato in compagnia di questo Santo
Vescovo, il quale è per appunto il gran Dottore della Chiesa S. Agostino, Fonte
perenne d’ogni più recondita Sapienza, luminoso Fanale, anzi pure
risplendentissimo Sole di tutti i Dottori, acciò io faccia intendere che presto
haverete un Figlio a cui imporrete il nome di Angelo. Io farò suo Custode, e ne
havrò sempre sollecita e vigilante cura, sarà questi grande negli occhi di Dio,
e prendendo l’Habito, e sottoponendosi alla Regola di questo mio Beato Compagno,
si riempirà anche nella sua tenera età della Divina Sapienza, oprarà meraviglie,
e riuscirà finalmente un gran Santo. E ciò detto, ambi incontanente sparirono e
veloci nel Cielo in un momento volarono, lasciando in questa guisa naufragare i
due felici Ammogliati nel Mare immenso delle loro inesplicabili
contentezze.
24 - [V, p.
432] Indi a
non molto, giusta la preditione dell’Arcangelo, Albatia gravida si conobbe; per
la qual cosa, come ne sentì insieme col Marito un’allegrezza inesplicabile, la
quale fu commune a tutti li loro Parenti et Amici, così ambi ne resero le dovute
gratie al Sommo Donatore d’ogni bene, come altresì alli loro benignissimi
Avocati S. Michele e S. Agostino. A suo tempo poscia, la buona Albatia, portorì
felicemente un Bambino, il quale nella vaga et insieme divota simetria del volto
mirabilmente rappresentava la sua futura santità. Nel Battesimo gl’imposero il
Celeste Nome di Angelo, come per parte di Dio l’Arcangelo Michele ordinato gli
haveva; nella sua prima e tenerella infantia, doppo che fu slattato, l’educarono
i buoni Genitori nel santo amore e timore di Dio, facendoli, come mi persuado,
insegnare i primi rudimenti delle Lettere; e come nella divotione, et altre
opere pie, così in ordine al culto divino, come all’amor del Prossimo riusciva
maraviglioso, e nella Scuola faceva profitto tale, che recava stupor grande a
chiunque lo conosceva.
25 - Come poi giunto lo videro a
confini della Pueritia, lo diedero in consegna all’Abbate del Convento di S.
Angelo in Cornaclano dell’Ordine di S. Benedetto due miglia dal loro Castello
lontano, il quale Abbate era fratello uterino d’Albatia Madre del nostro Angelo,
e chiamavasi Monte, et era poi questi altretanto santo, quanto dotto. Sotto la
disciplina dunque di questo gran Soggetto, fece il nostro Beato così smisurato
profitto nella Santità e nelle Lettere, che essendo giunto all’età d’anni 18
come nella perfettione non la cedeva ad alcuno di que’ buoni Monaci, così nello
studio erasi cotanto inoltrato, che di già non solo haveva imparate le Lettere
humane, ma di vantaggio ancora haveva compitamente fatto il perfetto corso delle
Logicali e Filosofiche discipline.
26 - Fra tanto essendosi
infermato gravemente il Suo Santo Maestro e Zio, e poi anche indi a poco
santamente passato all’altra vita, Angelo hebbe da far ritorno alla paterna
Casa; e perché, come habbiamo pur poco dianzi detto, egli era divenuto nella
Christiana perfettione e nelle Lettere così eccellente, molti per tanto, così
del suo Castello, come d’altre parti circonvicine, cominciarono a bramare, et
anche a trattare col di lui Genitore, d’apparentarsi con esso con darle per
isposa, chi la Figlia, chi la Sorella; ma rispondendo ad ogn’uno il Padre, che
del suo Figlio Angelo havevasi da fare, ciò che era stato da Dio disposto, e che
altresì fosse in piacimento dello stesso Figlio, così ciascheduno se ne
ritornava mal contento. Ma essendosi in progresso di poco tempo infermato a
morte, il buon Genitore Adalipto, fattosi chiamare il Figlio, e scopertoli il
divino volere, già dall’Arcangelo Michele per parte di Sua Divina Maestà, anche
prima, che concepito fosse nel ventre di sua Madre; che era per appunto, che
egli nella nascita Angelo si chiamasse, e che altresì nel suo dovuto tempo,
nell’Ordine Eremitano entrando, figlio divenisse del gran Patriarca e Dottore
della Chiesa S. Agostino; haver egli tardato tanto a scoprirli il divino
comando, acciò esso in età conveniente eleggesse quello stato, che più le fosse
tornato in grado; ma hora, che si ritrovava vicino all’ultimo termine di sua
vita, haverglielo volsuto palesare, affinchè sapesse qual fosse la divina
volontà, consigliarlo però esso ad ubbidire a cenni divini, rendendosi sicuro,
che ciò facendo, haverebbe conseguita la divina gratia, et ottenuta poscia nel
Cielo l’immenso premio della sua eterna Beatitudine.
27 – Com’hebbe ciò inteso il
virtuoso Giovinetto, come dall’un de’ lati ne sentì estrema allegrezza, perché
tale era per appunto il suo pensiere; così dall’altro lato provò in quel punto
[V, p.
433] un immenso dolore, per non gli havere il sudetto suo Padre
manifestato molto prima dall’hora il divino beneplacito, del che amorosamente di
lui si dolse. Essendo poi passato anch’egli a miglior vita, et havendo
aggiustati gl’interessi della sua Casa, e poste in buon stato le cose della sua
Famiglia, alla perfine chiesta la benedittione dalla sua buona genitrice, e
poscia accomiatatosi, così da essa, come da’ suoi Fratelli e Sorelle, verso la
nobil Terra del Vasto s’icaminò, ove giunto, andò di primo tratto al Monistero
dell’Ordine nostro (quale in quel tempo certamente mi persuado, che fosse fuori
del detto luogo) et ivi prostratosi ai piedi del Superiore, e palesatale con
brevi parole, accompagnate da molte lagrime, la vera cagione, per la quale si
era ivi portato, cioè per essere vestito con l’Habito della sua Santa Religione,
e che bramava nello stesso ingresso di fare la solenne Professione. Il P. Priore
all’incontro inteneritosi con tutti i suoi Religiosi, per il gran fervore col
quale haveva quel Giovinetto l’Habito Santo richiesto, li rispose ben tosto, che
l’haverebbe consolato con ammetterlo all’Habito, ma che in quanto alla
Professione faceva di mestieri, che per un’anno intiero dasse saggio di sua
persona, e costumi alla Religione. Alle quali giuste ragioni quietatosi Angelo,
il Superiore lo propose ai Padri della sua Famiglia; l’ammisero quelli con
pienezza di Voti, e con applauso universale; laonde fu poi dal Superiore sudetto
vestito con l’Habito Santo, e posto nel Noviziato a dar principio all’anno della
sua Approbatione, nel qual tempo havendo fatto conoscere, che egli non era, come
essi forse stimavano, nello stato degl’incipienti, ma che di già toccava quasi
la meta della compita perfettione in tutte le virtù. Finito l’anno, con giubilo
di tutti, fu ammesso alla solenne Professione, non cessando que’ buoni Padri di
rendere somme gratie alla Divina Bontà, che si era degnata d’honorare quel loro
Monistero con un Soggetto così qualificato e così bene radicato in tutte le
virtù più rare et eroiche.
28 - Fatta la professione, fu
applicato al solito Studio quinquennale della sua Provincia, nel quale havendo
fatto un straordinario profitto, fu stimato degno nel publico esame, che
facevasi nel fine del sudetto quinquennio, di essere mandato allo studio
generalissimo di Parigi, ove non costumava in que’ tempi la Religione d’inviare,
fuori che Soggetti di straordinaria aspettatione. Dice quivi l’annonimo
Scrittore della sua Vita, che quando si partì d’Italia haveva 25 anni di età,
laonde se gli è così essendo nato, come calcola l’Enschenio nell’anno 1246,
successe questa sua partenza nell’anno 1271 essendo Generale dell’Ordine il B.
Clemente da Osimo; ivi poi hebbe fortuna d’havere per compagno nello Studio, e
fors’anche in qualche tempo per Maestro il grand’Egidio Colonna, sotto la cui
disciplina asserisce il sopramentovato annonimo Scrittore, che egli fosse, doppo
il quinto anno del suo studio in Parigi, creato Lettore di sagra
Teologia.
29 - Tornato poscia in Italia in
tempo, che governava la Religione, non il Beato Clemente (come forse per errore
degli Amanuensi leggesi nella Vita del Beato) ma ben sì il Lettore F. Francesco
da Reggio, mi persuado, che per alcuni anni egli leggesse la sagra Teologia ne’
Conventi della sua Provincia, la quale in quel tempo era molto grande, perché
comprendeva tutti li Conventi della Puglia e dell’Abruzzo. Ma essendo poi stato
creato Generale di nuovo il B. Clemente da Osimo nell’anno del Signore 1284 et
essendo il detto Prelato in occasione di Visita, passato in Napoli, il nostro
Beato si portò ben tosto anch’egli in quella Reggia Metropoli, per riverire quel
Santo Superiore, tanto stimato da tutto l’Ordine, per la sua rara Santità e
Dottrina; [V, p. 434] essendo giunto in Napoli, et
havendo prestato il dovuto ossequio a quel gran Servo di Dio, lo vidde questi
molto volontieri, e con grande allegrezza l’accolse, sì per la fama, che di lui
correva per tutta Italia d’essere altrettanto Santo quanto Dotto, e sì anche
perché havendo bisogno del Lettore primario il Monistero di S. Agostino
Maggiore, si recò a favor grande fattoli dal Cielo, che ivi fosse capitato un
Soggetto a proposito per assegnarli quell’importante posto, laonde senza punto
pensarvi, lo creò ben tosto Lettore maggiore di quello Studio; e fu così bene
accertata questa provida elettione, che li Superiori, che successero ne’ tempi a
venire al sudetto Clemente, mai più, per fin ch’ei visse, lo vollero da quella
honorata incombenza assolvere, per l’utile e profitto grande, che faceva a
quello studio.
30 - Avenne fra tanto, che indi a
tre anni si celebrasse il Capitolo Provinciale di quella Provincia, nel quale
v’intervenne lo stesso B. Angelo per ragione dell’Ufficio suo, come anche vi si
ritrovò presente lo stesso Generale Clemente, il quale, pur poco dianzi era
stato confirmato nel suo Sovrano Ufficio nel Capitolo Generale celebrato in
Firenze, et era ritornato a visitare le Provincie del Regno; e mentre si stava
aspettando, che l’elettione del nuovo Provinciale cadesse in alcuno de’ Soggetti
di quella Provincia di Napoli, de’ quali molti ve n’erano ivi presenti; ecco,
che per opera del Santo Generale, fu eletto Provinciale il nostro Angelo, con
tanta mortificatione però della sua modestia et humiltà, che non si puole
bastamente descrivere; questo è ben certo, che per farlo accettare quella
gravissima carica di Provinciale, fu di mestieri che il Beato Clemente si
servisse della sua sovrana autorità, cioè del Precetto formale, con cui
l’astrinse a soggettarsi al divino et humano volere; e ciò con patto, che non
tralasciasse però la sua carica di Lettore, il che fece poi egli di buona
voglia, non solo durante il sudetto Provincialato, ma per tutto il lunghissimo
corso di sua vita.
31 - Terminato poi ch’egli hebbe
l’ufficio di Provinciale con utile straordinario, così spirituale come temporale
di quella Provincia, proseguì poi più che mai ad insegnare non meno le virtù
tutte più eroiche, massime con l’esempio di se stesso, che la sagra teologia ai
suoi Scolari; laonde quelli, che havevano sorte d’essere inviati a quello
Studio, tutti regolarmente parlando, riuscivano gran Servi di Dio e gran
Letterati. Ma che diremo della stima grande nella quale era, per la sua Santità
e Dottrina universalmente tenuto, non meno da quella gran Città, che da tutto il
Regno, anzi pure da tutta l’Italia? Questo è certissimo, che li più sensati
nelle loro più gravi emergenze, così del Corpo come dell’Anima, ad esso, come ad
un’Oracolo, ricorrevano per ricevere dalla di lui incomparabile Dottrina e
Sapere, que’ consigli opportuni, che richiedevano le loro necessità. E se bene
egli era dotato di tanta Dottrina, che haverebbe potuto comporre molte Opere
insigni, non si sa però, che altra ne dasse alla luce, fuori che una sola, e
questa ad istanza di tutto il Clero di Napoli; e fu una dottissima et insieme
moralissima espositione del sagrosanto Vangelo di S. Matteo, quale è fama, che
tuttavia si conservi nell’Archivio
di quella nobilissima Chiesa Metropolitana.
32 - Fra tanto, perché la di lui
fama grande faceva del continuo risuonare per ogni lato le sue sante e rare
qualità, perciò alcune Chiese Episcopali, che erano vacanti, l’elessero per
Vescovo loro, e fra l’altre, una fu quella dell’Accerra, e l’altra quella di
Melfi; ma egli, tuttochè rendesse somme gratie a quelli, che l’havevano eletto a
così alte Dignità, nulladimeno non volle poi accettarne alcuna di loro, amando
più tosto con il suo P. S. Agostino di salvarsi [V, p.
435] in luogo humile e basso, che porsi a repentaglio di pericolare
in luogo alto e sublime. Così dunque proseguendo a leggere ai suoi Discepoli,
alla perfine giunto alla decrepita età di anni 81 come piace a Filippo Ferrario
nel Catalogo generale de’ Santi, sotto il sesto di Febraio, con una morte da
Santo, terminò il corso felice di sua beata vita, altrettanto ricco di meriti,
quanto chiaro per molti Miracoli che operò il benedetto Iddio, per intercessione
del suo gran Servo Angelo a pro di molti Devoti, così mentre egli visse, come
molto più doppo la di lui morte; che però fin da quel tempo si acquistò il
glorioso titolo di Beato, come scrivono tutti gli autori, che di lui trattano, e
specialmente il Padre F. Filippo Ferrario nel luogo sopracitato, Cesare Engenio
nel suo Napoli Sagro, Godefrido Enschenio e Daniele Papebrochio della Compagnia
di Giesù nel Tomo primo delle Vite de’ Santi del Mese di Febraio, sotto il
giorno sesto; e de’ nostri Nicola Crusenio nel suo Monastico Agostiniano, e
Tomaso Errera nel Tomo primo dell’Alfabeto Agostin.
33 –
Fu poi con
solennissima pompa sepellito alla maniera d’un Santo nella sudetta Chiesa di S.
Agostino di Napoli sotto l’Altare, che nella Chiesa vecchia chiamavasi del
Presepio, con una lapide avanti il detto Altare, nella quale erano scritte
queste parole: Hic iacet Beatus Angelus
de Furcio Ordinis Sancti Augustini Lector. Aggiunge il Ferrario, che nella
Patria sua, et anche nel Convento del Vasto, di cui fu figlio il sudetto Beato,
già ne’ tempi antichi nel giorno della sua Festa, di lui si recitava l’Officio
Divino, nel quale vi erano due Hinni e due Orationi proprie, dalle quali
chiaramente si deduce la Santità insieme co’ Miracoli del Beato, quali vogliamo
ancor noi quivi registrare, come li producono li sopramentovati Enschenio e
Papebrochio nel citato luogo a carte 927 le Orationi e gl’Hinni sono le
seguenti:
34
- Oremus: Quaesumus omnipotens Deus
vota humilium respice et B. Angeli Confessoris, vitam et mores eximij Doctoris Augustini Angelico
spiramine feliciter imitantis, interventione placatus, concede, nos corde
terrena cuncta despicere et Coelestium semper participatione gaudere.
Per
Christum etc.
35
-
Hymnus
ad Matutinum: Postquam
immensus alter Baptista, Homo caelestis Angelus terrestris, Vacans divinis
Eremum petisti Religionem. Tu qui praeclari Patris
Augustini Vitam imitans, Regulamque servans, Cuncta caduci Mundi despexisti,
Caelica quaerens. Te
deprecamur nos tui concives, Gaudio plenos detegasex Hoste, Per te salvemur
etiam ex adverso, Ac gubernemur. Per eundem Iesum, qui in
perpetuum cum Sancto Spiritu vivet in Saecula Saeculorum.
Amen.
Ad Vesperas Hymnus:
Angelo de
Furcio, Angelus tu Pacis, Natus Adalipti genitus Albatia, Mente te album, opere
te celsum, Erige pressos. Praefata proles Sacri Augustini, Meritis nostris super
flumen triste, Tristes ne simus, sed tui concives Deprecamur omnes. [V, p.
436] Te colant, omnes Patriae sed tua lacrymanter oret, preces
effundat, et tibi semper concinendo laudes rogat devotas. Qui
liberasti multos infirmos, libera tu Furcium, populosque omnes, et nobis dones
fontem lacrymarum, Deo plangemus. Mane quaeramus, vesperi te
quoque, Sexta et Nona semper orando, Caelicos nos reddas, Christo devotos
Precibus tuis. Per te reddamus nostras a morte Animas Christo, Deo Summo Patri,
Spiritui Sancto, qui in perpetuo regnat honore Amen.
36
- Viveva
in questo tempo un Religioso nella Provincia di Francia, che è appunto la
Parisiense, di gran stima e valore, per nome F. Davidde, il quale doppo haver
dato saggio della sua Dottrina e Sapere, nella famosa Sorbona, fu poi dalla
Religione impiegato in varie cariche, e specialmente nel Provincialato di quella
sua Provincia di Francia; e perché riuscì altrettanto eccellente ne’ Governi e
ne’Maneggi, che nelle Lettere e nella Dottrina, fu perciò dal Re di Francia, che
molto bene hebbe cognitione de’
suoi rari talenti, impiegato in varie Ambascierie; e poi altresì in ricompensa
delle sue fatiche e virtù, fu per mezzo dello stesso Re promosso al Vescovato
della Chiesa Roccense. Tanto per appunto riferisce il Crusenio nostro nel suo
Monastico Agostiniano citato, dall’Errera nel Tomo primo del suo Alfabeto
Agostiniano a carte 195, vero è però, che li Sammaritani nella loro Gallia
Christiana, non fanno alcuna mentione di questo Vescovato Roccense, e molto meno
dell’accennato F. Davvidde; laonde fa di mestieri che se fu Vescovo in Francia,
fu forse d’altra Chiesa, o pure, che la detta Chiesa sia fuori del Regno di
Francia; rimangane per tanto la fede appresso il mentovato
Crusenio.
37
- In
quest’anno medesimo fece nobile acquisto spirituale il nostro Convento
dell’Isola di S. Maria, nella Provincia e Regno di Boemia, e fu che Ulrico
d’Hasemburg Decano delle Chiesa Metropolitana di Praga, che era molto
affetionato al sudetto nostro Convento e Chiesa dell’Isola di S. Maria, li donò
il sagro Corpo di Santa Benigna, insieme con alcune altre insigne Reliquie; per
il quale notabile acquisto, come la detta Chiesa cominciò ad essere più
frequentata che nel tempo passato, in riguardo alla molta divotione, che
havevano que’ Popoli circonvicini alla sudetta Santa Vergine Benigna, così
cominciò a chiamarsi per l’avenire quella Chiesa, non più dell’Isola di S.
Maria, ma di S. Benigna, et anche di S. Maria Benigna, o pure di S. Maria e
Benigna; così scrivono di commune accordo il Milensio e l’Errera ne’ loro
Alfabeti.
38
-
Illustrò
parimente intorno a quest’anno la Religione et il suo Real Convento di Napoli F.
Giacomo de Vasis d’origine Francese, non solo con la sua gran Dottrina, ma
ancora con la Nobiltà de’ suoi illustri Natali; attesochè egli fu figlio di
Francesco Antonio de Vasis insigne Giurisconsulto; et hebbe un altro suo stretto
Parente per nome Roberto, il quale nel tempo che regnava Carlo II fu gran
Marescalco di quell’ampio Regno. Fa di questo insigne Religioso honorata memoria
Giovanni Antonio Sumontio nel lib. 2 della seconda parte della sua Historia
Napolitana sotto di quest’anno 1327.
39
-
Felice
Milensio poco dianzi mentovato, nel suo erudito Alfabeto a carte 294 che scrisse
e divulgò de
Monachis et Monasterijs Germaniae,
parlando dell’Imperial Convento di Vienna, dice che questo si fondò in
quest’anno del 1327 havendo per tale effetto donata una Casa, che era stata
prima de’ Cartusiani, Federico d’Austria, chiamato Re de’ Romani, col consenso
però di Alberto e di Ottone suoi [V, p. 437] fratelli, ai nostri Padri, che
stavano fuori della Città in un luogo chiamato Verderbertor; li quali poi
avalendosi della gratia concessali da quel Principe generoso, edificarono il
detto Convento nella sudetta Casa, e riuscì poi così magnifico e nobile, che ben
presto divenne Convento Generale e di Studio, ma di vantaggio ancora, per essere
attaccato al Palazzo dell’Arciduca d’Austria sudetto, divenne Capella dei detti
Signori, li quali havendo poi in progresso di tempo conseguita la Dignità
Imperiale, fecero sì che il detto Monistero acquistasse il titolo nobilissimo
d’Imperiale anch’egli. Come poi in questo Monistero passasse da’ nostri Padri
Calzati, alli Scalzi della Congregatione d’Italia, e li nostri in quello di S.
Sebastiano nel Borgo fuori della Porta d’Ungheria intorno a tre Secoli doppo; ci
riserbiamo di riferirlo nel tempo preciso, in cui si videro queste strane
peripetie. Ma diamo quivi il Privilegio del sudetto Re dei Romani, quale si
conserva nella Libraria Cesarea della detta Città, et è questo, che
siegue:
In Nomine Domine
Amen.
40
-
Fridericus Dei
gratia Romanorum Rex semper Augustus, etc. Omnibus in perpetuum. Illustratur
serenius Regia Celsitudo, dum praesidendo temporalis Regni Regimini, pietatis
exercitio pro transitorio permansurum, et pro terreno Caelicum lucrari studuerit
incolatum. Hac etenim commutatione universali celebri, et devota, nedum mansione
polorum syderea, immo perenni visione et glorificatione Deifica perfruetur.
Quocirca considerantes attentius nos posse potissimum pietatis exercitium in
divini augmento ministerij, et Religiosae vitae propagatione perficere, oculos
Regalis Clementiae, et favoris in viros Religiosos Fratres Eremitarum Ordinis S.
Augustini devotos nostros charissimos, quos eo ampliori gratiarum praerogativa
in Dei laudem consovere disponimus, quo magis ipsos Monasticis, ac caelibis
vitae insignijs clarere cognoscimus, dignum duximus convertendos. Ipsis gratia
Sancti Spiritus inflammatis, una cum Illustribus Alberto et Ottone, Ducibus
Austriae et Styriae, Fratribus et Principibus nostris charissimis, donantes, et
assignantes, donatione irrevocabili inter vivos Domum in Vienna, quae olim
pertinebat Monasterio Maverbachiensi, sitam in alta strada, cum quibusdam areis
adiacentibus, ubi ad cultum divini Ministerij augmentandum, novum eisdem
Monasterium, cum Choro, Ecclesia, Domo et alijs Officinis eis necessarijs,
fundandum et erigendum permisimus per ipsos tenendum, inhabitandum et perpetuo
possidendum. Ita quod delericto inferiori ipsorum Monasterio extra Vuerderthor,
quod prius inhabitabant antedictum novum Monasterium ex nostra et praedictorum
Fratrum nostrorum parte tredecim Sacerdotes continue inhabitent, vel etiam
plures, si eleemosynis Christi fidelium, commode sustentari queant, ad quod
ipsis consensum voluntarium impartimur. Volumus praeterea authoritate Regia,
nihilominus perenniter statuendo, ut idem novum Monasterium, una cum Fratribus,
et personis illud ad laudem, et honorem Dei inhabitantibus, omnibus libertatibus
et honoribus gaudeat et fruatur, quibus talia Monasteria a Romanorum Regibus, ac
alijs Principibus fundata perfrui dignoscontur, quodque idem Monasterium cum
personis praenotatis sub nostra, et praedictorum Fratrum, ac successorum
nostrorum protectione speciali permaneat, ne ullis adversitatibus, quibus
divinum obsequium praepediri valeat perturbetur. Nulli ergo omnino hominum
liceat hanc nostrae donationis et fundationis paginam infringere, vel ei ausu
temerario contraire, sicut omnipotentis Dei gravem ultionem, nostrae Maiestatis
laesionem voluerit evitare. In cuius rei testimonium et perpetuam [V, p.
438] firmitatem, sigiluum nostrum Regale, una cum sigillis
praedicatorum Fratrum nostrorum duximus praesentibus appendendum. Et nos
Albertus, et Otto, Dei gratia, Duces Austriae et Styriae praenotati,
recognoscimus omnia et singula praemissa per praedictum Dominum, et Fratrem
nostrum Dominum Fridericum Romanorum Regem, et per nos, consensu unanimi, rite
et concorditer esse facta. In cuius evidentiam etiam nostra sigilla decrevimus
praesentibus appendenda. Datum Viennae Idibus Martij, Anno Domini millesimo
trecentesimo vigesimo septimo Regni vero nostri anno
13.