BENIGNO VAN LUIJK
Fonti italiane per una storia generale dell’Ordine Agostiniano
da
Sources italiennes pour l’histoire générale de 1’Ordre des Augustins
in AUGUSTINIANA, III (1953), n. 1-2, pp. 128-139; III (1953), n. 3-4, pp. 314-327;
IV (1954), n. 1, pp. 98-106; IV (1954), n. 2, pp. 185-195
a cura del CENTRO STUDI "Cherubino Ghirardacci" BOLOGNA
***********
[III, p. 128]
In questo lavoro abbiamo voluto registrare i documenti che riguardano la storia generale dell’Ordine agostiniano. Non possiamo certo affermare che l’elenco sia completo, perché bisognerebbe visitare tutti gli archivi e le biblioteche delle piccole città e paesi d’Italia in cui l’Ordine aveva un convento.La pubblicazione delle fonti italiane ha un valore particolare, perché la soluzione di molti problemi storici si possono trovare solo in Italia, dove troviamo l’inizio della vita eremitica agostiniana, come anche lo sviluppo di questa in tutti i suoi dettagli, che si sono poi diffusi in tutto il mondo. D’altronde i Generali, che dimoravano in Italia, hanno dato le loro istruzioni e messo in atto quelle riforme, delle quali si ritrovano solo una flebile eco nelle Provincie d’oltralpe. Non è possibile scrivere la storia dell’Ordine senza le fonti italiane.
Oggi in Italia si possono trovare molte pubblicazioni d’archivio che aiutano a studiare i centri agostiniani più importanti. Inoltre le pubblicazioni relative alle biblioteche sono ottime e noi ci siamo serviti di queste, in particolare di quella rinomatissima di MAZZATINTI, Inventari dei manoscritti nelle biblioteche d’Italia, 75 voll., Forlì, 1890.
Gli inventari degli archivi sono normalmente molto sommari e specialmente quelli dei fondi religiosi. Tutti gli archivi, dei quali abbiamo dato l’indice, noi li abbiamo visitati, e, insieme agli inventari manoscritti, ci siamo preoccupati di ritrovare e classificare le nostre ricchezze archivistiche. [p. 129]
Come guida per gli Archivi di Stato abbiamo usato la pubblicazione del MINISTERO DELL’INTERNO, Gli Archivi di Stato italiani (Bologna, 1944). Indicheremo con il titolo Conventi le fondazioni maschili e con il titolo Monasteri quelle femminili.
Non è la prima volta che viene intrapresa una simile pubblicazione, anzi possiamo dire di esserci ispirati agli articoli del nostro confratello G. A. BELL.ANDI nelle prime annate del suo Bollettino Storico Agostiniano.
Noi ci siamo proposti di pubblicare gli inventari archivistici secondo l’ordine cronologico dei nostri sopraluoghi, introdotti da una breve descrizione di ciascun archivio. Al termine della descrizione abbiamo aggiunto la bibliografia consultata e gli scritti relativi ai conventi.
I documenti catalogati riguardano normalmente la storia generale. Tutti i documenti relativi alla storia d’un convento, come gli acquisti, le permute e le vendite, i processi civili ecc. non sono riportati.
FANO
I documenti archivistici di Fano si trovano presso la Biblioteca Federiciana, che è Biblioteca Comunale. I fondi sono divisi in quattro sezioni:
Manoscritti Federici (MS. Fed.)
Manoscritti Bertozzi (MS. Bert.)
Manoscritti Amiani (MS. Am.)
Manoscritti Mariotti (MS. Mar.) [p. 130]
I seguenti manoscritti riguardano direttamente la storia dell’Ordine agostiniano:
MS. Fed. 15
, I progetti degli increduli sulla distruzione dei Regolari (1791).MS. Fed. 25, Il capitolo de’ Frati (sec. XVIII).
MS. Fed. 223, Descrittione della città d’Amelia.
MS. Fed. 224, Biglietto del Papa a P. Vasquez, Generale degli Eremitani di S. Agostino (3 feb. 1776).
MS. Ber. 16, Notizie delle varie Religioni di Frati e Monache in Fano, Agostiniani, pp. 235-315.
MS. Am. 7, Documenti di S. Agostino a Fano (Pergamene e copie dal sec. XIII al XVIII).
MS. Am. 8-11, Abbate Tondini, Gli inventari di S. Agostino.
MS. Am. 12, S. Agostino (notizie diverse).
MS. Am. 18, Annotazioni circa le Religioni.
MS. Am. 25, Francesco di Guiseppe Gasparoli, Le pietre parlanti (1683).
MS. Am. 27, Sebastiano Amiani (Broilo), OESA, Manoscritti fanensi.
MS. Am. 31, Copia di pergamene dell’archivio di S. Paterniano e S. Agostino.
MS. Am. 80, Onofrio Panvinio, OESA, Vita Simonis Pasquae Cardinalis.
MS. Am. 125, Stefano Tomani, Guida storico-artistica di Fano (1853).
MS. Mar. 5d, Spoglio dei manoscritti della Biblioteca Angelica.
MS. Mar. 8, Inventano dei libri delle soppresse corporazioni religiose presso l’Uffizio del Registro di Fano.
MS. Mar. 21-21bis, Pianta degli scavi di S. Agostino
Bibliografia
: MAZZATINTI, voll. 28 e 51; P. M. AMIANI, Memorie storiche della città di Fano, 2 voll., Fano, 1751; A. C. BILLI, Brettino e Simone Cantarini. Cenni storico-artistici, Fano, 1866; A. PELLEGRINI, OESA, Padre Nicola Amiani, OESA, (sec. XVI), in "Studia Picena", 11(1926), pp. 87-102; IDEM, Gli Agostiniani in Fano, in "Spunti antichi e recenti di storia agostiniana", Fano, 1926, pp. 38-71; ZONGHI, Repertorio dell’antico archivio comunale di Fano, Fano 1888. [p. 131]
BOLOGNA - ARCHIVIO DI STATO
L’archivio di Stato si trova in Piazza dei Celestini. E’ molto ben catalogato. Benchè abbia ricevuto danni dai bombardamenti bellici, tuttavia i fondi agostiniani, che sono di grandissimo valore, sono rimasti indenni, se si esclude l’inventario delle pergamene del convento di S. Giacomo. I fondi che interessano l’Ordine sono sotto la dicitura Conventi soppressi, e riguardano gli archivi dei conventi:
Bologna, S. Biagio (e della Misericordia), della Congregazione di Lombardia
18/7093 Mazzo con editti, notizie stampate del sec. XVII.
21/7096 Mazzo con Bolle, Indulgenze, liti coll’Ordine di S. Agostino dal 1650-1750; con un Depositum vestiarii (=con una descrizione delle possessioni dei Padri).
22/7097 Mazzo con editti ed altri stampati del sec. XVII.
Bologna, S. Giacomo: 73 faldoni di pergamene che vanno dal 1206 al 1794 (delle quali 70 vanno dal 1206 al 1301). Si conservano inoltre un gran numero di atti notarili del XVII e XVIII secolo.
Castelfranco: nulla di valore generale.
Castel S. Pietro: nulla di valore generale.
Imola: documenti a partire dal 1254.
Monache: le monastero di S. Monica.
Bibliografia
: V. SAMPIERI, Origine e fondatione di tutte le Chiese, che di presente si trovano nella ciita di Bologna, Bologna, 1633. [Il Tempio di S. Giacomo Maggiore, Bologna 1967]
BOLOGNA - BIBLIOTECA UNIVERSITARIA
Cod. 2000
, C. GHIRARDACCI, OESA, Continuazione della Historia di Bologna 1393-1470.
Cod. 2012, L. TORELLI, OESA, Schede appartenenti alle cronache agostiniane dal 1200-1296.
C. GHIRARDACCI, OESA, Notizie per la sua storia, Notizie del Convento di
S. Giacomo (Busta VIII).
Cod. 2019, C. GHIRARDACCI, OESA, Repertorio.
G. ANDREA DI S. MARIA, OESA, Disc., Sommario della vita e morte del
p. fr. Fabiano di S. Maria Maddalena (1655). [p. 132]
Cod. 2669, Li sermoni alli hererniti (dal S. P. Agostino), volgarizzate da fr. Agostino da
Scarperia, OESA.
Cod. 2846, SIMONE DA CASCIA, OESA, Esposizione dei Vangeli (MS. XIV sec.).
Bibliografia
: MAZZATINTI, vol. 21.
BOLOGNA - BIBLIOTECA COMUNALE (ARCHIGINNASIO)
Cod. A. 97
, PAULUS VENETUS, OESA, Tractatus obiectionum consequentiarum (1441)Cod. A. 887, ALBERTUS DE SAXONIA, OESA, Logica (MS. XIV sec.)
Cod. A. 971, JACOBUS CAPOCCI de Viterbio, OESA, Quodlibeta tria theologica et quaestiones VII de Verbo (MS. XIV sec.)
Cod. A. 1122, Lettera di NN (OSSINGER, Bibliotheca Augustiniana, p. 181: fr. Taddeus Caluschi, OESA) scritta a NN intorno alle cose presenti della Cina (MS. XVIII sec.)
FONDO GOZZADINI
Gozz. 168, Lettera di Franc. Ant. Bertelli all’avvocato Alessandro Macchiavelli per la fratellanza fra l’unione di S. Omobuono e Aldebrando e la Congregazione Agostiniana dell’Osservanza di Lombardia (21 aprile 1759).
Gozz. 245-247, C. GHIRARDACCI, OESA, Della storia di Bologna: Prima parte. Seconda parte, edita dal R. P. Mag. Aur. Aug. Solimani, OESA (1657). Terza parte: manoscritti ed estratti dalla Libreria del Convento di S. Giacomo (1734).
Gozz. 405-410, Regole e statuti di Conventi di Monache della città e diocesi di Bologna.
Bibliografia
: MAZZATINTI, voll. 30, 32, 65 e 66.
VENEZIA
Nell’Archivio di Stato, in Campo dei Frari 3002, si trovano quasi tutti gli archivi della Lombardia veneta. Questo Archivio ha una eccellente guida: A. DA MOSTO, L’archivio di Stato di Venezia. Indice generale, storico, descrittivo ed analitico, 1941, pp. 119ss: Istituti Religiosi. La sezione dei Conventi soppressi, con una ricca collezione di manoscritti, si trova ancora in disordine. [p. 133]
Per i grandi conventi è stato fatto un inventario particolare, mentre per quelli piccoli occorre esaminare i relativi volumi. La sezione che ci interessa si chiama Mani Morte, in cui l’ordine è alfabetico; noi abbiamo messo i nomi delle città, fra parentesi il nome della Provincia e di seguito il titolo del convento e qualche annotazione storica e archivistica.
Asola (Brescia), S. Maria della Croce o delle Grazie (Congregazione di Lombardia). Vedi MILANO, più avanti, p. 136.
Bagnoli (Padova), Congregazione di Montortone.
Bassano (Vicenza), fondato nel 1441, dal 1476 passò alla Congregazione di Lombardia.
Cerea (Verona), S. Nicolò, fondato nel 1300.
Feltree (Belluno), Ognissanti, fondato nel sec. XIV, ma le pergamene sono del XIII secolo.
Latisana (Udine), S. Antonio, fondato tra il 1440-1450.
Montortone (Padova), fondato nel XV secolo. L’archivio del convento si trova a Padova (Musei): sono 93 volumi contenenti 335 pergamene.
NB. Tra i documenti del convento di S. Nicoletto (Venezia città) si trova una raccolta di documenti di Montortone: Mani Morte, S. Nicoletto, busta I: Proposte e visitazione di Mant’Ortone 1595-1640.
Murano, S. Chiara.
S. Giacomo Maggiore o di Galizia, fondato nel XIV secolo
Padova, SS. Filippo e Giacomo, fondato all’inizio del XIII secolo. Quattordici 14 pergamene si trovano a Venezia; l’archivio si trova in parte ai Musei di Padova e nel convento di Palù.
S. Maria di Lisfida (Monache).
Polisella (Rovigo), S. Pietro, fondato nel XVI secolo.
Pontevico (Brescia), S. Maria della Misericordia (Congr. di Lombardia).
Rovigo, S. Agostino, fondato nel 1528.
Sacile (Udine), S. Maria degli Angeli, fondato nel 1442.
Spilimbergo (Udine), S. Pantaleone, fondato nel 1390.
Treviso, S. Margherita, fondato nel XIV secolo. Pergamene dal 1098.
S. Paolo (Monache).
Udine, S. Lucia, fondato nel 1381.
Venzone (Udine), S. Giovanni Battista, fondato all’inzio del XV secolo.
Verona, S. Eufemia, fondato nel 1262. I libri del convento si trovano a Verona. [p. 134]
Vicenza, S. Michele, fondato alla fine del XIII secolo. Pergamene dal 1184.
Venezia, S. Stefano, fondato dopo il 1290. Mani Morte, S. Stefano, busta 3: Copie di documenti, lettere dei Generali e stampati (XVI-XVIII secoli).
S. Andrea della Certosa, fondato nel 1199 (?), dal 1422 passò ai Certosini.
S. Anna di Castello, fondato nel 1240 da fra Giacomo da Fano (Congregazione
di Brettino), unito a S. Stefano nel 1290.
S. Cristoforo della Pace, fondato nel 1436.
S. Giorgio in Alga, passò al nostro Ordine nel XIV secolo.
In città vi furono un gran numero di Monasteri femminili e i loro archivi sono ben conservati:
S. Alvise, fondato nel 1388.
S.Caterina dei Santi, fondato nel 1291.
S. Girolamo, fondato nel 1375.
S. Giuseppe di Castello, fondato nel 1512.
S. Maria delle Vergini, fondato nel XIII secolo.
S. Marta, fondato nel XVI secolo.
SS. Rocco e Margherita.
S. Trovaso, fondato nel 1486.
Bibliografia
:PADOVA: F. OROLOGIO DONDI, Dissertazione sopra l’istoria ecclesiastica di Padova, Padova, 1802-1817; G. GENNARI, Annali della città di Padova, Bassano, 1804; A. MENEGHINI, Padova e sua provincia, in Grande illustrazione del Lombardo-Veneto, Milano, 1861; F. SARTORI, Guida storica delle chiese parrochiali ed oratorii della città e diocesi di Padova, Padova, 1881; P. SELVATICO, Guida di Padova e dei principali suoi dintorni, Padova, 1869.
SPILIMBERGO: F. K. CARERIUS, Spilimbergensia documenta praecipua ab anno 1200 ad annum 1420, in Miscellanea di storia veneta, serie II, t. III, Venezia, 1895; E. DEGANI, La diocesi di Concordia, s. a.; L. POGNICI, Guida di Spilimbergo e dintorni, Pordenone, 1885.
VENEZIA: F. APOLLONIO, La chiesa e il convento di S. Stefano in Venezia, Venezia, 1911; F. ORIUNDI PALEOLOGO, La chiesa ed il convento di S. Anna in Venezia, ora Ospedale della R.. Marina, Venezia, 1914. [p. 135]
VENZONE: V. JOPPI, Notizie della terra di Venzone in Friuli, Udine, 1871.
VERONA: G. BIANCOLINI, Notizie storiche delle chiese di Verona, Verona, 1749-1771; L. MASCARDO, Historia di Verona, Verona, 1668; P. ZAGATA, Cronica della città di Verona, Verona, 1749.
VICENZA: BARBARANO, Historia ecclesiastica della città di Vicenza, Vicenza, 1649-1653; S. CASTELLINI, Storia della città di Vicenza, Vicenza, 1783-1821.
MILANO
L’Archivio di Milano, in Via Senato 10, è il più ricco di documenti di storia agostiniana insieme a quello di Venezia e di Firenze. Durante la guerra, con la perdita degli archivi di Napoli e Palermo, abbiamo perso tutti i documenti relativi alla storia agostiniana dell’Italia meridionale. Anche l’Archivio di Milano ha subito notevili danni, tuttavia il Fondo di Religione si è interamente salvato insieme a una ricchissima raccolta di pergamene: Raccolta delle Pergamene. Oggi questa raccolta si trova sotto la dicitura Museo Diplomatico, Fondo di Religione. Tuttavia non ho ancora potuto consultarla. Il Fondo di Religione è diviso in tre sezioni:
a) Conventi fuori città.
b) Conventi nella città di Milano e Monasteri nella città di Milano.
c) La Raccolta delle Pergamene o Museo diplomatico.
N.B.
Le ricerche in queste sezioni sono un po’ difficoltose:
Fondo di Religione: circa i conventi fuori città (a):
L’Archivio, per quanto riguarda i Religiosi, è stato ordinato per Provincie statali e ogni Provincia inizia a sua volta con una nuova numerazione dei volumi, i quali sono a loro volta in ordine alfabetico rispetto alle città dove si trovano i conventi. Per esempio la citazione del Monastero di S. Maria sopra il Monte di Varese è: Milano, Archivio di Stato, Fondo di Religione, Provincia di Como, Varese, S. Maria sopra il Monte e in seguito il volume desiderato.
Fondo di Religione: circa i conventi in città (b):
I conventi in città sono ordinati alfabeticamente e numerati progressivamente; vi sono due inventari, uno per i conventi e uno per i monasteri femminili.
Fondo di Religione: Raccolta delle Pergamene o Museo diplomatico (c):
La divisione della Raccolta delle Pergamene è fatta per Province, ma la numerazione è progressiva: quando si passa ad altra Provincia, la numerazione non incomincia da capo. Ad esempio: Fondo di Religione, Raccolta delle Pergamene, Cremona, S. Agostino, Busta 145.
Noi abbiamo diviso le raccolte di documenti in due parti: [p. 136]
A. Fondo di Religione, diviso secondo le Province in ordine alfabetico. I Conventi e i Monasteri della città di Milano sono inseriti tra quelli della sua Provincia.
B. La Raccolta delle Pergamene.
* FONDO DI RELIGIONE
A. PROVINCIA DI BRESCIA
ASOLA:
S. Croce o S. Maria della Croce o S. Maria delle Grazie.Busta 3, Capitoli e visite 1677-1737. Alcuni documenti si trovano a Venezia (vedi a p. 133).
B. PROVINCIA DI COMO
CANTU’:
documenti di valore locale.COMO: S. Agostino
, documenti di valore locale.Monasteri femminili
: S. Abbondio; S. Ambrogio; Ascensione; S. Cecilia; S. Eufemia; S. Giuliano (poi S. Andrea di Brunate); S. Marco; SS. Trinità.Domaso: S. Annunciata (monastero).
Valsassina: S. Antonio (rnonastero).
Varese: S. Maria sopra il Monte (monastero).
Busta 311, Privilegi 1412-1640.
Busta 312, Privilegi 1641-1648.
Busta 344, Inventario dell’archivio; visita dal Card. Pozzobonelli nel 1755.
Busta 350, Indice dell’archivio, fatto nel 1712.
C. PROVINCIA DI CREMA
Crema: S. Monica (monastero femminile).
D. PROVINCIA DI CREMONA
S. Agostino.
Busta 93, Bolle e privilegi pontifici e regi.
Busta 116, Miscellanea.
Busta 118, Della Congregazione lombarda.
Busta 125, Registro d’archivio moderno. [p. 137]
SS. Giuseppe e Maddalena (monastero femminile).
Busta 405, Notizie sul monastero.
S. Ilario (Agostiniani scalzi).
S. Maria Annunziata (monastero femminile):
Busta 504, Filza B.: Privilegi, scritture, brevi pontifici.
S. Maria (monastero femminile):
Busta 571, Origine, fondazione e notizie del Monastero.
Busta 572, Indice del repertorio delle scritture.
S. Monica (monastero femminile).
E. PROVINCIA DI LODI
Lodi, S. Agnese, documenti di interesse locale.
Ospedaletto, S. Angelo, documenti di interesse locale.
F. PROVINCIA DI MILANO
Lonate Pozzolo, S. Maria degli Angioli (monastero femminile):
Busta 160, Fondazione e aggregazione all’Ordine.
S. Michele (monastero femminile).
Milano (città, vedi Intruzione)
Conventi:
SS. Damiano e Cosma in Monforte (Agostiniani scalzi):
Busta 236, registro, spettante forse ai Basiliani, i primi possessori.
Busta 237, Origine, sviluppo 1507-1724.
Busta 238, Origine, sviluppo 1724 e seg.
Busta 239, Costituzioni, decreti, ordinazioni e capitolari.
Busta 250, Registro d’archivio.
S. Marco:
Busta 479, Circondario.
Busta 480, Privilegi, costituzioni e capitoli.
Busta 510, Elenco dei Religiosi.
Busta 510 bis, 9 registri.
S. Maria Incoronata, fondato nel 1561 dal conte Sforza sotto l’influenza di Giorgio da Cremona
Busta 604 bis, Registri.
S. Francesca Romana:
Busta 834, Documenti.
Busta 835, Registri.
Busta 838, Elenco dei Religiosi.
Monasteri femminili: [p. 138]
S. Agnese.
S. Caterina alla Chiusa:
Busta 109, Costituzioni, privilegi.
S. Maria al Cappuccio.
S. Maria Maddalena in porta Lodovica.
S. Marta.
S. Paolo.
S. Spirito.
MONZA (MI)
S. Andrea (Agostiniani scalzi).
S. Maria in Strada:
Busta 261, Miscellanea.
Busta 262, Registri vari.
Busta 263, Indice delle scritture dell’archivio.
S. Paolo (monastero femminile).
G. PROVINCIA DI PAVIA
PAVIA
SS. Carlo e Giustiniano (Agostiniani scalzi). Il Gesù:
Busta 549, Fondazione.
Busta 550, Bolle e privilegi.
Busta 552, Elenco dei Religiosi dall’anno 1381.
Busta 553, Notizie personali ed economiche.
Busta 608, Atti capitolari.
S. Maria Annunziata (monastero femminile):
Buste 739-45, Scritture diverse dall’anno 1296.
S. Paolo (fuori delle Mura):
Busta 967, Libro di memoria per il convento, compilato nel 1695.
S. Pietro in Ciel d’Oro.
Cfr. CASACCA-MAIOCCHI, Il codice diplomatico.
* RACCOLTA DELLE PERGAMENE
In Raccolta delle Pergamene si trovano 1166 pergamene, molte delle quali di provenienza incerta. A Milano sono conservate pergamene della Provincia di Mantova, delle quali però non possiamo dare informazioni. La consultazione della Raccolta è facilitata da un inventario secondo i nomi delle chiese e dei conventi in ordine alfabetico.
PROVINCIA DI BERGAMO
[p. 139]Busta 30, Agostiniani, pergamene dal 1526 al 1747.
Busta 46, Romano, S. Maria della Misericordia, pergamene 1481-1518.
PROVINCIA DI COMO
Busta 104-118, Como, S. Abbonclio (monastero femminile), pergamene 1100-1516.
PROVINCIA DI CREMONA
Buste 145-149, Cremona, S. Agostino, pergamene 1127-1677.
Buste 150-51, Cremona, S. Agostino, pergamene 1020-1782.
Busta 166, Cremona, S. Ilario, pergamene 1333-1543.
PROVINCIA DI LODI
Busta 180, Lodi, S. Agnese, pergamene 1260-1576.
PROVINCIA DI MILANO
Buste 385-387, Milano, S. Catarina alla Chiusa (monastero femminile), pergamene 1188 sv.
Buste 435-453, Milano, S. Marco, pergamene dal sec. XII al 1600.
Busta 460, Milano, S. Maria Incoronata, pergamene dal XIV al XVI secolo.
Busta 524, Milano, S. Spirito (monastero femminile), pergamene dal XII al XVI secolo.
TORINO
[III, p. 314]L’archivio, in Piazza Castello 205, per quanto riguarda i Conventi soppressi è diviso in quattro sezioni. A noi interessano la prima e la terza, nelle quali si trovano i documenti dei Religiosi.
Regolari di qua da monti, due rubriche:
A.
Regolari in Generale, Ordini diversi, con un volume agostiniano:Casale: FULGENZIO ALGHISI, Series omnium decretorum emanatotum tempore mei vicariatus generalis, una cum indice eorundem. (L’Alghisi fu Vicario Generale della Congregazione di Lombardia 1695-1698).
B.
Agostiniani in genere.Nell’indice generale, composto nel 1780, il notaio reale scrive che il governo del Piemonte e della Savoia ha soppresso 51 conventi agostiniani, cioè:
13 dell’Ordine di S. Agostino (o della Provincia Lombarda),
6 della Congregazione di Genova (Battistini), [p. 315]
23 della Congregazione di Lombardia e
9 della Congregazione degli Agostiniani Scalzi
con 222 membri. (Gli altri 42 couventi avevano 450 membres).
Tutti i documenti dei conventi citati appartengono all’epoca moderna (1550-1830). Non abbiamo trovato documenti precedenti e per questo motivo crediamo che si conservino negli Archivi Comunali.
I due volumi presentati contengono:
Mazzo I, primo, fasc. 1: Stato generale dei Religiosi e della Congregazione Genovese;
reiezione dell’unione anno 1754.
Id., fasc. 2: Documenti riquardanti la soppressione dei Conventini in Piemonte 1743-
1754.
Progetto per la soppressione de’ Conventini esistenti ne’ Regi Stati (1743).
Mazzo I, secondo, fasc. 3: Scritture riguardanti l’unione proposta dal P. Generale
degli Agostiniani (1748).
Id., fasc. 4: Lettere del Generale (F.X. Vasquez) dei Padri Agostiniani e del Conte di
Rivera sul progetto di levare i conventi esistenti nei Regii Stati dalla
dipendenza dei Genovesi (1754-1756).
Correspondenza del Conte di Rivera intorno all’unione della Congregazione
di Lombardia coll’Ordine (1754-1756).
Id., fasc. 5: Memorie e lettere sulla corrispondenza segreta col Papa e coi Superiori de’
PP. Agostiniani all’idea di riunire i conventi nella Lombardia (1756-1780).
Notizie riquardanti la soppressione dell’Ordine e i primi tentativi per
la restaurazione (1790-1815).
Mazzo II (contiene un piccolo numero di documenti dei seguenti conventi):
Canelli (1568, 1750).
Carignano (1475, comunicazione relativa alla fondazione della Congregazione di Lombardia).
Casale (1659; 1766). [p. 316]
Loano (1761).
Mondovì (1729 ; 1753-1769).
Nizza (di Francia) (1442, 1715; questi Atti si sono scambiati con la Francia nel 1949).
Pinerolo (1757).
Pogetto (di Francia) (1782, questi Atti si sono scambiati con la Francia nel 1949).
Riva (1612, 1739).
Tenda (di Francia) (del sec. XVIII; questi Atti si sono scambiati con la Francia nel 1949).
Tortona (1753).
Milano (convento di S. Marco). Due inventari del convento del sec. XV.
AGOSTINIANI SCALZI
Dolceacqua (1765).
Pianezza (1742-1746).
Torino (S. Carlo, 1654, 1757-1760).
Nella sesta sezione si trovano i documenti relativi ai Monasteri femminili, che non abbiamo consultato.
La terza sezione Controllo Finanze, si trova nell’antico Ospedale S. Luigi in Via S. Chiara 40.
Due gli indici:
A. Controllo Finanze,
B. Rubrica delle regie provenienze,
vi si trova una lista di atti notarili relativi alle tasse d’imposta sul sale, sul vino, sulle locazioni ecc.; facciamo l’elenco dei conventi a cui si riferiscono:
Asti Fossano
Biella Ivrea
Canelli Oneglia
Carmagnola Nizza
Cherasco Pinerolo
Ciamberi Saluzzo
Ciriè Torino
Cuneo Vigone
Cussaneo Agostiniani di Piemonte
Dolceacqua
Degli Agostiniani Scalzi:
Biella
Dolceacqua (Madonna della Muta)
Mondovì (Madonna della Pace)
S. Pancrazio [p. 317]
Saluzzo (S. Nicola)
E un Registro 1616-1617.
In questo centro si conservano anche documenti di Tortona, con il titolo: Conventi Tortona, Agostiniani della SS. Trinità, 10 volumi, con documenti risalenti al 1212. Nei documenti più antichi, concernenti la fondazione del convento, si parla dei Poveri Cattolici. Dal 1246 si trova il nome Eremiti.
PARMA
L’Archivio di Stato di Parma, in Via M. d’Azeglio 45, ha subito qualche danno dalla guerra, ma tutti i documenti di valore sono rimasti indenni. La consultazione è per ora difficile perché non è stata ancora catalogata la sezione dei Religiosi. Noi ci siamo serviti di un catalogo composto tra il 1795 e il 1805, nel periodo della secolarizzazione degli archivi ecclesistici:
Parma
S.Caterina (monastero femminile), 110 Buste, documenti 1550-1804.
S.Cristoforo (monastero femminile), 42 Buste, documenti 1550-1805.
S. Luca, 85 Buste, documenti dal XIII secolo al 1805. Il documento più antico è del 1244.
Altre comunicazioni sono del 1229. Collezione di lettere dei Padri Generali.
Borgo S. Donnino (Fidenza)
S. Pietro, 20 Buste, documenti.
Borgotaro
Eremitani (Agostiniani?), I fasc. del XVIII secolo.
Piacenza:
S. Maria Maddalena (rnonastero femminile), 26 Buste, documenti dal sec. XIV al 1805.
SS. Annunziata (rnonastero femminile), 46 Buste, documenti dal sec. XVI al 1805.
S.Nicolò (rnonastero femminile), 17 Buste, documenti dal sec. XIII al 1805.
Agostiniane della Sacca (rnonastero femminile), 8 Buste, documenti dal sec. XVI al 1805.
Agostiniane dello Spirito Santo (rnonastero femminile), 38 Buste, doc. dal sec. XV al 1805.
S. Lorenzo, I Busta, doc. dal sec. XVI al 1805.
S. Bartolomeo (Agostiniani Scalzi), 2 Buste, doc. dal sec. XV al 1805 (con documenti relativi alla fondazione del convento). [p. 318]
Chiavenna Landi:
SS. Annunziata, I Busta, dal sec. XVII al XVIII.
Guastalla
S. Carlo Barromeo (rnonastero femminile), 1 Busta, dal sec. XVII al 1805.
Nel Museo Diplomatico, cioè nella sezione delle pergamene, è stato fatto un catalogo e sono stati interamente pubblicati i documenti che vanno dal sec. IX al sec. XII. Ora si stanno preparando quelli del sec. XIV. Le notizie riguardanti gli Agostiniani partono da questo secolo.
Bibliografia:
BERNASSI U., Codice diplomatico parmense (sec. IX), Parma 1910; DREI G., Le carte degli Archivi parmensi dei secoli X e XI, in Archivio storico parmense XXVIII-XXXI (1928-1931); DREI G., Le carte degli Archivi parmensi del sec. XII (Regesti), Parma 1942.
Nella biblioteca annessa all’archivio (cfr. MAZZANTINTI, vol. XX):
38 Orazione nella visita del Generale de’ Frati Romitani. MS. sec. XV.
91 Costituzioni per le Monache della SS. Annunziata di Piacenza. MS. 1732.
115 BERTOLINI, Memorie di alcune Chiese di Parma: Chiesa e monastero dei PP. Eremitani Agostiniani di Parma. MS. sec. XVIII.
FIRENZE
Nel Palazzo degli Uffizi, vicino a quello della Signoria, si trova il centro archivistico della Toscana. Vi sono due sezioni: l’archivio dei Conventi soppressi e il Museo diplomatico.
A. L’archivio dei Conventi soppressi:
In questa sezione si trovano tutti gli archivi degli antichi conventi della Toscana e in parte dell’Umbria. L’inventario è perfetto: nell’indice generale si trovano i nomi dei conventi o delle chiese con il loro numero archivistico: tale numero rinvia a un catalogo speciale nel quale si trova la descrizione dei volumi. [p. 319]
Nell’elenco che segue daremo rispettivamente il nome della città, il numero archivistico, il nome del convento, il numero del volume e le date estreme dei documenti. Ad esempio la citazione: Firenze, 122, S. Spirito, 83, si riferisce al convento di S. Spirito di Firenze con il numero archivistico e quello del catalogo speciale 122, volume 83. Circa i conventi di interesse solo locale e circa i monasteri femminili, non abbiamo dato il numero archivistico.
Anghiari
S. Agostino, 3 Buste 1782-1808.
S. Maria Maddalena (monastero femminile), 2 Buste 1755-1808.
S. Martino (monastero femminile), 3 Buste 1790-1808.
Arezzo, 19
S. Agostino, 7 Buste 1745-1808.
S. Maria Novella (monastero femminile), 41 Buste, dal sec. XV al 1808.
S. Orsola o SS. Annunziata (monastero femminile), 97 Buste 1540-1808.
Borgo S. Sepolcro 251,
S. Agostino, 8 Buste 1281-1808.
1. fasc. 1, Scritture diverse.
2. copia dei documenti della fondazione del Convento 1281.
Campiglia
Agostiniani di Fucinaia, 1 Busta 1635-1652.
Castelfranco di Sopra
SS. Concezione (monastero femminile), 23 Buste 1493-1808.
Castiglion Fiorentino 49,
S. Agostino o S. Paolo primo Eremita, 8 Buste 1367-1808.
Coverciano
S. Baldassare (monastero femminile), 135 Buste 1449-1808.
Empoli, 72,
S. Stefano, 57 Buste 1378-1808:
40, fasc. 1, Repertorio delle cartapecore del Convento fatto nel 1663 (cfr.
Museo Dipl.).
40, fasc. 3, Quaderni di antica amministrazione del secolo XV.
41, fasc. 3, Scritture che non compariscono di appartenenza del Convento
1378-1790.
47, Cartolare di piante antiche. [p. 320]
Figline,
S. Croce (monastero femminile), 23 Buste 1493-1808.
Firenze
121, S. Agostino sulla Costa (Agostiniani scalzi), 172 Buste 1571-1808
54, Libro proposte capitolari 1712-1782.
55, Libro proposte cap. del Conv. S. Stefano 1604-1699.
56, 1cl. 1700-1781.
57, Libro proposte cap. del Conv. S. Agostino 1637-1656.
58, Id. 1728-1779.
59, Id. 1759-1782.
69, Libro della fabbrica della Chiesa 1640-1646.
70, Notizie s. a.
71, Notizie e piante s. a.
80, Scritture attenenti al Ven. P. Giovanni da S. Guglielmo.
81, Processo dello stesso padre.
84-85, Scritture, Bolle, Piante, s. a.
67, Ordinazioni dei Visitatori.
88, Atti generali e provinciali.
89, Catalogo dei padri della Costa.
90, Processo dell’espulsione di P. Zanobi.
129, Indice dell’archivio, fatto nel 1727.
130, Pastori e circolari de’ Superiori 1624-1748.
S. Clemente (monastero femminile), 136 Buste 1480-1806.
S. Eelisabetta (monastero femminile fondato dal B. Simone de Cascia), 84 Buste 1349-1808.
123, S. Jacopo tra Fossi, 25 Buste 1513-1808
13, Ricordi e scritture diverse 1797-1805.
17, Memorie e scritture.
18, Notizie.
19, Copia di lettere. s. a.
S. Maria Assunta di Candeli (monastero femminile), 241 Buste 1388-1808.
S. Maria e S. Giuseppe sul Prato (monastero femminile), 198 Buste 1480-1808.
S. Martino (monastero femminile), 161 Buste 1428-1808.
S. Monaca (monastero femminile), 187 Buste 1422-1808.
122, S. Spirito, 178 Buste 1250-1808.
34, Entrata e uscita della Prov. di Toscana 1789-1807.
35, Entrata e uscita della libreria 1696-1808. [p. 321]
60, Libro memoriale: notizie del sec. XV: inventari: dono di Maestro de Becchi,
ex-Generale.
62, Indice di scritture antiche del Convento 1553-1581.
63, Memorie moderne, s. a.
64, Libro di Lettere del P. Generale 1539-1557.
65, Id. 1613-1623.
66, Id. 1623-1693.
67, Proposte e determinazioni 1440-1554.
68, Id. 1555-1590.
69, Id. 1599-1642.
70, Libro delle Proposizioni 1611-1712.
71, Id. 1642-1708.
72, Id. 1708-1770.
83, Testamenti dei Religiosi 1555-1693.
88-99, Scritture diverse 1314-1808.
100 fasc. I, Nota dei Cardinali, Archivescovi, Vescovi e altre notizie 1073-1768.
106 fasc. 8, Processo di Mgr. A. M. Landini (circa il suo testamento) 1761.
119, Libro colla storia della fondazione del convento di Luogonuovo, sec. XVII.
120, Libro di Ricorsi 1557-1729.
122, Libro proposte del Conv. di Luogonuovo 1712-1748.
149, Scritture relate alla restaurazione della Chiesa 1623-1770.
169, Libro di Ricordi diversi: 1395-1399; 1422-1434; 1481-1484.
178, Piante.
S. Gaggio al Galluzzo (presso Firenze),
S. Catarina (monastero femminile fondato dal B. Simone da Cascia), 189 Buste 1417-1810.
S. Giovanni
SS. Annunziata (monastero femminile), 46 Buste 1506-1808.
S. Giovanni Valdarno
S. Agostino (monastero femminile), 1 Busta 1787.
Lapo
S. Maria del Fiore (monastero femminile), 99 Buste 1333-1808.
Modigliana
S. Maria Maddalena (monastero femminile), 2 Buste 1755-1808.
Monte S. Savino
241, S. Agostino, 77 Buste 1416-1808
63, Documenti e memorie di diversi tempi fino al 1720.
65, Libro proposizioni 1559-1619.
66, 1cl. 1701-1759.
67, Id. 1758-1806.
68, Documenti sciolti 1416-1798. [p. 322]
71, Registro di Atti della Prov. di Siena 1478-1592.
72, Id. 1542-1624.
74, Libro di memorie 1420-1427.
Montevarchi
S. Maria del Latte (monastero femminile), 75 Buste 1567-1808.
Pistoia
S. Agostino (monastero femminile), 103 Buste 1387-1808.
196, S. Lorenzo, 59 Buste 1441-1808:
1, Documenti di diversi tempi.
51, Manoscritto di ricordi diversi, s. a.
Poppi
SS. Annunziata (monastero femminile), 10 Buste 1530-1808.
Portico
S. Maria della Disciplina (monastero femminile), 109 Buste 1527-1809.
Scarperia
252, S. Barnaba, 44 Buste 1341-1808:
33-36, Proposizioni 1552-1808.
37, Ricordi 1610-1673.
Prato,
218, S. Agostino, 9 Buste 1623-1808.
Sestino
S. Maria (monastero femminile), 10 Buste 1765-1808.
A. Il Museo diplomatico
In questo fondo si conservano le pergamene più importanti che precedono la Grande Unione del 1256. Vale per questa sezione quanto detto per l’altra. L’indice generale ci dà il numero archivistico, che corrisponde anche all’indice speciale detto "Spoglio". Lo Spoglio è un inventario, composto tra il 1780 e il 1795, che ci presenta un estratto in italiano di ciascuna pergamena. La lista che segue presenta i conventi e i monasteri femminili e quindi ci dà di seguito: il nome della città, il numero archivistico (corrispondente allo spoglio), il nome del convento o del monastero e il numero delle pergamene con gli anni estremi. In molti casi si troverà il numero esatto delle pergamene anteriori al 1256.
Anghiari, 19, S. Agostino, 8 pergamene 1401-1586.
Castiglion Fiorentino, 19, 33 pergamene 1330-1561.
Empoli, 58, S. Stefano, 177 pergamene 1224-1733. Una dozzina anteriori al 1256.
Firenze
24 et 47, S. Clemente (monastero femminile), 90 pergamene 1227-1580.
24, S. Elisabetta (monastero femminile), 2 pergamene 1380 e 1550.
51, S. Gaggio (monastero femminile), 104 pergamene 1298-1530. [p. 323]
58, S. Maria al Prato (monastero femminile), 62 pergamene 1216-1651.
24, S. Martino (monastero femminile), 108 pergamene 1295-1680.
50, S. Spirito, 1483 pergamene 1170-1709 di cui 20 anteriori al 1256.
Fivizzano, 19, S. Giov. Battista, 77 pergamene 1207-1710.
Gambassi, 25, Eremita (monastero femminile), 2 pergamene 1529 e 1536.
S. Gimignano, 62, S. Agostino, 6 pergamene 1255-1493.
Lecceto, 63, S. Salvatore, 94 pergamene 1123-1425 di cui 38 anteriori al 1256.
(Le spoglio si trova solo a Firenze; le pergamene sono state cedute a Siena. E’ stato comunque fatto un altro "spoglio" che non corrisponde a quello di Firenze)
S. Miniato
19, S. Agostino, 40 pergamene 1275-1648.
25, SS. Annunziata, 6 pergamene 1374-1451.
19, S. Maria della Scala, 2 pergamene 1520 e 1523.
Montalcino, 45, 309 pergamene 1227-1645.
(In questa collezione abbiamo trovato una pergamena del IV secolo (sotto il Pontificato di Papa Damaso), in cui gli Eremiti di S. Agostino ricevono un terreno per fondare un eremo. Ma questo documento è un falso del tempo di Papa Innocenzo X (1680), al tempo in cui voleva sopprimere i piccoli conventi).
Monte Catini, 19, S. Margherita, 102 pergamene 1194-1673, di cui 10 anteriori al 1256.
Monte S. Savino, 51, S. Agostino, 90 pergamene 1303-1547.
Pistoia, 66, S. Lorenzo, 156 pergamene 1153-1612 di cui 90 anteriori al 1256
(ma fino al 1244 era dei Benedettini).
Poggibonsi, 19, S. Lorenzo, 44 pergamene 1307-1572.
Siena, 68, S. Agostino, circa 1500 pergamene 952-1572, di cui 100 anteriori al 1256.
(Lo "spoglio" si trova solo a Firenze, mentre i documenti si trovano a Siena con uno "spoglio" diverso)
FIRENZE - Convento di S. Spirito
Abbiamo trovato molti documenti negli archivi statali, tuttavia possiamo notare che i nostri confratelli fecero il possibile per salvare i loro tesori dalla confisca. Una riprova è il convento di S. Spirito. [p. 324] Uno dei nostri confratelli, P. Stanislao Bellandi, racconta che, quando era ancora novizio, aveva sentito raccontare dai suoi vecchi maestri la storia della soppressione: molti documenti erano stati requisiti dal governo, ma quelli più importanti erano stati nascosti nelle case degli amici, sotto le volte della chiesa o murati nelle pareti. Durante i 50 anni della sua vita religiosa P. Bellandi ha fatto ricerche nei libri dei morti della parrocchia e quindi ha rintracciato le relative famiglie amiche del convento. Ha potuto così scoprire manoscritti ed avere la fortuna di rintracciare Atti della Provincia, lettere e vari volumi interessanti. Un giorno, entrando in un negozio, scoprì che tra la carta d’imballaggio vi era della carta coperta di scritture e si informò della sua provenienza. Giunse in questo modo a un raccoglitore di carta straccia e scoprì importanti documenti delle antiche Provincie agostiniane della Toscana. Riuscì a entrare in possesso di quelle collezioni in cambio di vecchi giornali. Il risultato fu quello di entrare in possesso non solo di tre archivi provinciali, ma anche di libri rari riguardanti la nostra storia. Nella lista che ora segue abbiamo elencato i manoscritti conservati nel convento. Alcuni di questi hanno subito danni a causa dell’acqua durante la guerra. Per quanto riguarda i libri ci riprommetiamo di parlarne in un articolo successivo.
Documenti della Provincia agostiniana di Pisa:
Lettere dei Generali, atti capitolari, disposizioni della famiglia 1410-1546 (dispersi tra il 1945 e il 1950) [p. 325]
1511-1571
1553-1587
1602-1639
1639-1678
1679-1703
1704-1731
1730-1785.
Lettere dei Padri Generali
1540- 1567
1699-1730
1730-1785.
Libro dell’Entrata e Uscita
1436-15 10
1510-1564
1564-1590
1620-1673
1673-1728
1727-1789.
Documenti della Provincia agostiniana di Siena:
Lettere dei PP. Generali, atti capitolari, disposizioni della famiglia
1478-1592
1542-1624
(si trovano ambedue nell’Arch. di Stato Firenze, Conv. Sopp. 241, Monte S. Savino, Buste 71 e 72)
1592-1656
1658-1716 e 1842-1844.
1716-1780.
Libro dell’Entrata e Uscita della Provincia
1447-1454
1454-1656.
Libro dell’Entrata e Uscita del P. Provinciale 1658-1789.
Inventario della Provincia, dal sec. XIV.
Documenti della Congregazione agostiniana di Lecceto:
Lettere, atti capitolari ed altro
1496-1603
1568-1588
1594-1611; 1832.
1611-1623
1623-1636
1642-1691 [p. 326]
1691-1705
1705-1720
1721-1735
1753-1782 (disperso tra il 1945 e il1950).
Libro dell’Entrata e Uscita del Vicario Generale della Congregazione
1688-1781
1607-1630.
Lettere dei Rev.mi PP. Generali
1503-1540
1540- 1567
1619- 1652
1693-1781
1762-1775.
Documenti dei Conventi
:Siena, S. Martino:
Compendio delle carte pecore 1152-1607 (fatto nel 1757) Landucci Ambr.,
OESA, Conti e ricordi dall’anno 1646 sv.
Libro delle proposizioni 1755-1807.
Lettere e decreti 1775-1807, con 2 processi 1779-1780.
Libro dell’onera Missarum 1661-1708, con una lettera del R. P. Generale Lanfranconi (1661) e una del P. Gen. Nic. Oliva (1673).
Libro dell’Uscita 1398-1416.
Pontano, S. Maria in:
Libro dell’Entrata e Uscita:
1527-1541
1511-1593 (con una lettera del P. Gen. Andrea Fivizzano).
1701-1725
1725-1782 (conservato nella biblioteca del convento).
Lecceto, S. Salvatore
Libro delle Proposizioni 1691-1713, con decreti dei Padri Generali 1801-1848
e le proposizioni del Convento S. Francesco in Montalcino.
Libro delle Proposizioni 1713-1769 con lettere dei PP. Generali 1726-1757.
Firenze
S. Stefano: [p. 327]
Lettere e decreti 1744-1806.
Memorie ed obblighi (fatto nel 1795).
S. Spirito:
Vestizioni e professioni (descrizioni e giudizio dei Candidati) 1675-1798.
Modo ossia regolamento della Chiesa 1786.
Libro dell’Entrata e Uscita 1604-1626.
Memoriale del Conv. S. Spirito (Obblighi) 1673.
Ristretto dello Specchio del Convento (Obblighi) 1689.
Empoli, S. Stefano : Compendio dei fondi, fatto nel 1798.
Cortona, Processo sotto il Provinciale Raddi 1782-1800.
Luco e Uliva, (Monache di):
Carte 1698-1782.
Eredità Passerini ed altro 1550-1680.
Nei conventi abbiamo trovato i seguenti manoscritti:
CAPPELLI D., OESA, Memoria de’ Padri della Provincia di Pisa dell’Ordine eremitano di S. Agostino dall’anno 1701, scritta dal P. Bacc. D. C. da Pistoja dei medesimo Ordine: dove saranno annotate alcune cose più particolari della lor vita e della morte, che fecero. MS. sec. XVIII.
Ceremoniale delle Monache del Ven. Monastero di S. Elisabetta delle Convertite. MS. 1780. Bibl. del convento.
SIMONE DA CASCIA, OESA, Constitutiones Monialium del Monastero di S. Elisabetta delle Convertite. Copia MS. 1439. Bibl. del convento.
DE MELII A., OESA, Constitutiones, ordinationes pro Monialibus (della Congregazione di Lombardia), MS. sec. XV. Bibl. del convento.
PISA
[IV, p. 98]L’Archivio di Stato conserva alcuni fondi agostiniani relativi ai conventi della Toscana Marittima sotto il titolo: Conventi Soppressi.
Colle, S. Agostino, 14 voll. 1263-1808.
Fivizzano, S. Agostino, 15 voll. 1397-1808.
477, Atti e fogli relativi a causa di epoca antica (s. a.).
S. Gimignano, S. Agostino, 14 voll. 1303-1808.
1929, Privilegi, licenze, bolle, lettere apostoliche 1303-1751.
1930, Carte diverse 1339-1794.
1931, Memorie del Convento 1500-1790.
S. Miniato, S. Agostino, 3 voll. 1400-1809.
SS. Annunziata (Congregazione di Lecceto), 1808. 10 voll. 1628-1808
Pietrasanta, SS. Annunziata, 34 voll. 1478-1808.
980, Proposizioni e decreti 1649-1722.
981, id. 1722-1807.
982, Scritture private 1478-1809.
989-995, Processi.
Piombino, S. Agostino o S. Michele Arcangelo, 1 vol. 1750-1806. [p. 99]
Pisa, S. Nicola, 57 voll. 1254-1808.
1457, Filza di documenti e scritture diverse 1254-1807.
1468-1469, Contratti e lettere sec. XVIII
1486, Carte diverse secc. XVII-XVIII.
Pontremoli, S. Agostino, 7 voll. 1681-1808.
Verrucola, S. Monaca (monastero), 28 voll.
Volterra, S. Agostino, 5 voll. 1577-1808.
LUCCA
In questo Archivio di Stato si conservano soltanto le ricche e importanti pergamene del convento di: S. Agostino in S. Salvatore, (detto S. Colombano prima della Grande Unione del 1256)
381 pergamene 1123-1791, delle quali 28 del sec. XII, 157 del sec. XIII, 158 del sec. XIV.
Cfr. Inventario del R. Archivio di Stato in Lucca, 5 voll., Lucca 1872-1946.
SIENA
Come in tutti gli altri Archivi di Stato il materiale è diviso in due sezioni:
A. Conventi Soppressi:
. La sezione ha una classificazione continua in modo che ogni convento non ha una numerazione propria. Gli archivi agostiniani che vi si conservano sono:Asciano, S. Michele, 14 voll. 1539-1808.
10, Proposte e lettere pubbliche 1706-1809.
13, Memorie di visite 1587-1745.
22, Inventari e carte varie dal se. XVII al XVIII.
Massa Marittima, S. Agostino, 3 voll. 1808-1810.
Montalcino, S. Francesco, 29 voll. 1731-1866.
Montepulciano, S. Agostino, 7 voll. 1712-1808.
Siena
S. Agostino, 55 voll. 1423-1808.
1070, Elenco dei Professi e dei Novizi 1667-1803.
1084, Scritture diverse 1423-1805.
1088, Compendio ossia breve ragguaglio della fondazione del Convento (composto nel 1744).
1089-90, Spoglio di contratti antichi 1160-1701. [p. 100]
S. Martino, 43 voll. 1561-1808.
S. Monica (monastero), 1 vol.
2841, Regole e Costituzioni delle Mantellate di S. Monica (MS del sec. XVII).
S. Salvatore di Lecceto, 20 voll. 1363-1810.
3851, Scritture diverse antiche 1441-1802.
3852, id. 1394-1755.
3856, id. 1363-1745.
B. Museo Diplomatico:
ha la divisione come quella usata a Firenze. Noi diamo l’indicazione secondo l’ordine usato in precedenza: il nome della città, il numero dello "spoglio", il nome del convento e il numero delle pergamene con le date estreme.Siena:
B. 52 ; B. 53; B. 54, S. Agostino, 1913 pergamene (952-1686).
B. 38 ; B. 70, S. Salvatore di Lecceto, 115 pergamene (1119-1634).
Cortona, B. 96 bis, S. Agostino, 141 pergamene (1229-1780).
Massa Marittima, S. Agostino, 100 pergamene (1247-1563).
(Di questo convento abbiamo trovato anche le copie di 272 pergamene sotto forma di spoglio, fatto dal Pizzetti (ca. 1790), che si trova nella sezione Patrimonio Resti, n° 3541).
Castiglione, S. Guglielmo.
Firli, S. Andrea. Nel medesimo volume Patrimonio Resti, n° 3541, si trova la relazione di 214 pergamene scomparse di questi due conventi (1155-1784). Castiglione è l’antica fondazione dei Guglielmiti (il primo documento è del 1155); Firli, divenne più importante di Castiglione nel corso del XVI secolo e si fuse con Castiglione nel 1564.
S. Fiora, S. Michele. Il succitato P. R. 3541 conferma la relazione di 757 pergamene scomparse di questo convento (1251-1786).
Monte Pulciano, S. Agostino, 12 pergamene (1297-1682).
Cfr. Guida-Inventario dell’archivio di Stato di Siena, Roma 1951.
SCHNEIDER F., Regestum Senense, I, (Regesta Chartarum Italiae, voll. 8), Romae 1911.
VIENNA (Austria)
Siccome abbiamo avuto l’occasione di visitare questa città e di scoprirvi una bella collezione di manoscritti dovuti alla penna di P. Xystus Schier, OESA, abbiamo pensato che fosse utile fare un’aggiunta al nostro lavoro. Questi documenti hanno un particolare valore perché in Austria si conservano pochissimi documenti originali. [p. 101]
Durante il periodo del "giuseppinismo" i nostri conventi non furono soppressi, ma sotto l’influenza delle leggi anticlericali si estinsero lentamente. I conventi cambiarono destinazione e gli archivi e le biblioteche rimasero abbandonati: le intemperie, gli insetti e le persone attirate dal valore dei documenti antichi recarono gravi danni a questo patrimonio, tanto che, quando il governo s’interessò alla vicenda, ormai queste collezioni erano state praticamente spogliate e risultavano aver perso ogni valore. Tutti gli storici austriaci doplorano che il nostro Ordine, che ebbe una grande influenza in Austria e Ungheria, non possa più contare su quei documenti che avrebbero fatto luce sulla sua grandezza.
In Austria l’Ordine agostiniano fu rappresentato dai Conventuali e dagli Scalzi. Questi ultimi non ebbero grandi storici, mentre i primi scrissero grandi opere: gli Annali e le Cronache, opere ben conservate negli archivi parrocchiali. A partire da questo, possiamo giudicare il valore di P. X. Schier, conventuale, che studiò con obiettività le fonti storiche della Provincia austriaca dal 1643, data dell’indipendenza e della separazione dalla Provincia ungherese. Ma ha anche studiato i fatti principali dell’epoca precedente, in parte pubblicati dal suo confratello e amico Martin ROSNACK, OESA, Memoria Provinciae Hungaricae Augustinianae antiquae (Graz 1778).
Noi abbiamo scoperto questi manoscritti nella Nazional Bibliothek (Bibliotheca Palatina), Handschriftensammlung.
Schier X., OESA:
1.
Disquisitio supra nomenclatura varia Eremitae Ordinis S. Augustini, Augustinienses aut Augustiniani tribui solita Fratribus Ord. Er. S. Aug. cum nonnullis in historiam eorundem criticis animadversionibus (MS. Viennae Austriae 1756). Bibl. Pal. 7238, fasc. 11.2.
Historia virtutum quorundam augustinianorum Prov. Austriae Ord. Er. S. Aug. et eorundem filiationem spiritualem cum annexo necrologio confratrum (MS. s. a.). Bibl. Pal. 7429.3.
Notulae breves in Necrologium confratrum Ord. Er. S. P. Aug. Prov. Austriae ex tabulis mortualibus aliisque documentis confectae (MS. s. a.). Bibl. Pal. 7342, fasc. 5.4.
Series clarorum virorum Ord. Er. S. P. Aug., qui variis ingenii monumentis relictis in Prov. Austriae ab 1643, quo primum Rectorem accepit, floruerunt (MS. s. a.). Bibl. Pa1. 7342, fasc. 6.5.
Memoria doctorum sacrae Theologiae Academiae Viennensis aliarumque almae Prov. Austriae Ord. Er. S. P. Aug. (MS. s. a.). Bibl. Pal. 7372. [p. 102]6.
Memoria antiquo-nova virorum illustrium Prov. Austriae Ord. FF. Er. S. P. Aug. (MS. s. a.). Bibl. Pal. 7238, fasc. 9.7.
Conatus historico-criticus ad officia et festa propria Ordinis sui Er. S. Aug. Illustrantur simul varia ad ordinis historiam et ritus pertinentia et ostenditur etiam via facilis et plana ad calumnias declinandas (MS. s. a.). Bibl. Pal. 7238, fasc. 11.8.
Scriptores Prov. Austriae et Hungariae seu omnes illi, qui aliquid quidquid id fuerit sive proprium sive alienum ediderunt (MS. 1770). Bibl. Pal. 7238, fasc. 16, ff. 1-78.9.
Historia succincta cathedrae theologiae-moralis eiusque professorum ab anno 1622 usque ad annum 1769 (MS. 1770). Bibl. Pal. 7238, fasc. 16, ff. 79-95.10.
Adnotationes in Dominici Antonii Gandolfi Dissertationem de ducentis Augustinianis scriptoribus (MS. s. a.). Bbl. Pal. 7238, fasc. 16, ff. 101-155.11.
Reliquiae Augustiniani nominis in Hungaria usque ad annum 1600 (MS. s. a.). Bibl. Pal. 7236, fasc. 1, ff. 117-128.12.
Institutiones religiosae pro novitiis Ord. Er. S. P. Aug. (MS. Viennae 1745). Bibl. Pal. 11592.13.
Chartularium i. e. collectio epistolarum p. X. Schier ad R. Teeker; Ign. Ratthyan; Gen. F. X. Vasquez; A. Merz; Th. Stock; Aur. Mayer; M. Rosnack et F. Freisleben (1768-1769). Bibl. Pal. 5781.14.
Chartularium p. X. Sehier ad P. R. Teeker, OESA, et aliorum (1737-69), Bibl. Pal. 7237.Rosnack M., OESA
, Vita brevis Xysti Sehier (MS.). Bibl. Pal. 7429, fasc. 2, p. 34ss.Buttler, OESA
, De partialitatibus Prov. fratrum Er. S. P. N. Aug. per Hiberniam constituta atque conventibus deque gravaminibus eiusdem provinciae ac eorum remediis (eum notitiis historicis ab 1250-1487). MS. Romae 1722. Bbl. Pal. 7239, fasc. 20.Anonymus
, Foedus piorum sacerdotum sub tutela Divi Nicolai Tolentini ab Eremitis Augustinianis Viennae confectum (MS. 1728). Bibl. Pal. 7342, fasc. 3. [p. 103]Assistentia pro provincia Austriae (Copia ex Regestris A. R. P. Assistentis Generalis (1672-74). Bibl. Pal. 7236, fasc. 4, ff. 121-130 v.
Reformatio studiorum in Universitate Viennae anno 1752. Bibl. Pal. 10062.
Initiurn et progressus Congregationis Alemaniae seu quam vocant Saxoniae. Bibl. Pal. 7236, fasc. 1, ff. 73-76.
CREMONA
La Biblioteca Governativa conserva una ricca collezione di manoscritti agostiniani. Ecco quindi la lista con la classificazione moderna (il numero precede il titolo).
8. ALBERTUS DE SAXONIA, OESA, Logica (MS. 1393).
9. JOA. CHRISTOFORUS DE TURRI, OESA, Sermones, Epistolae et alia (MS. 1520-
1540).
12. MICHAEL DE CREMONA, OESA, Sermones dominicales (MS. sec. XV).
16. JACOBUS DE NEAPOLI, OESA, Summa de catholica fide, de vitiis et virtutibus et
de sacramentis (MS. sec. XIV).
17. GUGLIELMO BECCHI, OESA, Modus observandus in Capituio Generali FF. Her.
S. Aug. Ordo locorum a congregatione habitorum. Diffinitio facta in Capitulo
Forlivii (1482) (MS. sec. XV).
19. Martyrologium, Regula et Constitutiones OESA (MS. sec. XIII).
23. BONUS STUPANUS DE CUMIS, OESA: Fabulae misticae ad Urbanum V.
Proverbia moralia.
Proverbia spiritualia.
Doctrina recte vivendi (MS. 1360).
24. SIMON A CREMONA, OESA: Opus quadragesimale.
Constitutiones Clementis V (MS. sec. XIV).
27. JOANNES DE PERSICO, OESA:
Postillae super Evangelia domenicalia.
Expositio Summulae Petri Hispani et Fallaciarum S. Thomae de Aquino (MS.
sec. XIV).
28. PETRUS DE CREMONA, OESA, Sermones. [p. 104]
PHILIPPUS DE MONTE CALERIO, OESA, Sermones.
BENEDICTUS DE VENETIIS, OESA, Sermones.
SYMON DE CREMONA, OESA, Disputatio de indulgentia Asisii (MS. sec. XIV).
29. ALBERTINUS A CREMONA, OESA, Sermones (MS. sec. XV).
30. AUGUSTINUS DE ESCULO, OESA, Expositio Evangeliorum dominicalium (MS.
sec. XIV)
31. GREGORIUS A CREMONA, OESA, Sermones (MS. sec. XIV).
32. AUGUSTINUS A CREMONA, OESA, Sermones (MS. sec. XIV).
33. Privilegia Ordinis S. Augustini (MS. sec. XVI).
34. GULELMUS BECCHI, OESA:
Ordo celebrandi Capituli Gen. Ord. S. Aug. [pro Congr. Lombardiae].
Ordo conventuum [Congr. Lombardiae] (MS. sec. XV).
38. PETRUS STEFANUS DE MONTALDO (?), OESA, Doctrina recte vivendi (MS. sec.
XV).
54. RAPHAEL DE PORNAZIO, Tractatus de potestate Concilii.
ANTONIUS MELIUS, OESA:
Tractatus de Gabellis.
Tractatus de auctoritate vicarii et visitatorum nostrae congregationis
[Lombardiae] (MS. sec. XVI).
66. Ordo recipiendi mulieres ad ordinem S. Augustini (MS. sec. XIV).
80. ALBERTINUS DE MANTUA, OESA, Tertia et quarta pars libri, qui dicitur "Egredimini".
Ff. 1-49.
AUGUSTINUS DE ESCULO, OESA, Evangelia domenicalia. Ff. 50-97.
PETRUS DE ALVERNIA, OESA, Quaestiones super librum de coelo et mundo. Ff.
98-136.
AEGIDIUS COLUMNA, OESA:
Tractatus de purificatione intellectus possibilis. Ff. 138-148.
Tractatus de mixtione elementorum. Ff. 148-152.
Tractatus de cognitione Angelorum. Ff. 153-160 (MS. sec. XIV).
81. AEGIDIUS COLUMNA, OESA, Tractatus de ecclesiastica potestate (MS. sec. XIV).
82. ALEXANDER DE S. ELPIDIO, OESA (Fassitelli)
Tractatus de ecclesiastica potestate. Ff. 1-38.
Tractatus de ecclesiastica paupertate. Ff. 39-78.
Tractatus de ecclesiastica unitate. Ff. 79-103. [p. 105]
GUILELMUS DE VILLANA, OESA, Reprobatio errorurn sequentium ex precepto Pape. Ff. 104-119.
AUGUSTINUS DE ANCONA, OESA, Tractatus de Amore Spiritus Sancti. Ff. 120-166 (MS. sec. XIV-XV).
83. SIMON A CREMONA, OESA, Sermones festivi, aut Sermones de Sanctis (MS. sec.
XV).
84. Beatus (!) AEGIDIUS COLUMNA, OESA, Opera (MS. sec. XIV).
85. AEGIDIUS COLUMNA, OESA, Opera (MS. sec. XIV).
86. PETRUS DE CANDIA, OESA (?), Super primum Sententiarum (MS. sec. XV).
87. AUGUSTINUS DE ANCONA, OESA: Lectura super Evangelium Mathaei.
Super Epistulas Canonicas (MS. 1421).
93. HUCO A S. VICTORE: Expositio Regulae.
Expositio in ordinationibus seu constitutionibus FF.
Heremitarum divi Augustini observantium Congregationis
Lombardiae. Ff. 51-96.
Privilegia Ordinis S. Augustini et alia. Ff. 97-100 (MS. sec. XV).
95. NICOLAUS DE BIARDO, OESA (?), Summa distinctionum (MS. sec. XV).
96. M. BARTHOLOMAEUS, OESA, o GUILELMUS DE CREMONA, OESA,
Sermones (MS. sec. XV).
102. JACOBUS DE VITERBIO, OESA, De regimine christiano (MS. sec. XV).
110. SIMON A CREMONA, OESA, Opus praedicabile super epistulas dominicarum
totius anni (MS. sec. XIV).
111. AURELIUS BRANDOLINUS, OESA, Epithoma in sacram Judaeorum historiam
(MS. sec. XV).
112. GUILELMUS BERGOMAS, OESA, Ortographia (MS. sec. XV).
113. ALPHONSUS TOLETANUS, OESA, Quaestiones in libros de Anima (MS. 1475).
118. SIMON A CREMONA, OESA: IV Sententiarum.
Disputatio de indulgentia Asisii.
UGOLINUS DE URBE VETERE, OESA, Tractatus de Trinitate. Ff. 229-233 (MS. sec. XIV).
121. AEGIDIUS COLUMNA, OESA, In librum de Causis commentarium
(MS. sec. XIV).
122. AEGIDIUS COLUMNA, OESA: Expositio in Lucam. [p. 106]
Lectura in Cantica.
Expositio in prologos Bibliae (MS. sec. XIV).
123. Martyrologium Romanum (cum adnotationibus historicis, OESA) (MS. 1487).
127. AUGUSTINUS DE ANCONA, OESA, Expositio super Epistolas canonicas
(MS. sec. XIV).
135. AEGIDIUS COLUMNA, OESA, Expositio super libros elenchorum (MS. sec. XIV).
148. AEGIDIUS COLUMNA, OESA, Theoremata de esse et essentia (MS. sec. XV).
198. Ordo Manualis FF. Heremitarum S. Augustini [Caeremoniale] (MS. sec. XV).
Cfr. MAZZATINTI, vol. LXX.
NOVATI, La biblioteca degli Agostiniani di Cremona, in Il Bibliofilo IV (1883),
fasc. 2, 4.
BOLOGNA
[IV, p. 185]BIBLIOTECA AMBROSINI presso la la Cassa di Risparmio.
Cod. 586: Tavola nella quale si contengono in brevità tutti li capituli delle nostre
ordinationi et in prima un degno sermone in laude della Santa Religione
(Monache). MS. sec. XV.
Cod. 594: Constituzioni delle Sorelle del Convento di S. Maria degli Angeli
(Agostiniane). MS. sec. XVIII.
Cod. 728: S. Giacomo convento e S. Cecilia uniti. Memorie di BALDASSARE
CARRATI. MS. sec. XIX.
Cod. 1085: GHIRARDACCI CH., OESA, Historia di Bologna. Tom. III (copia).
MS. 1740.
Cfr. MAZZATINTI, XIV.
BOLOGNA
BIBLIOTECA UNIVERSITARIA, Via Zamboni.
Cod. 9: S. NICOLA DA TOLENTINO, OESA, (attribuito a), Profezia sui Pontefici.
MS. s. a.
Cod. 74: Documenti spettanti alla chiesa di S. Giacomo, Bologna. MS. s. a.
Cod. 184: Libro della Sagrestia del M. R. P. MARCO LANZONI, OESA. MS. 1605. [p. 186]
Cod. 212: Il Bajanismo ed il Giansenismo smascherati nell’Opere delli PP. BELLELLI e
BERTI, religiosi agostiniani, o vero Riflessioni critiche sopra i scritti dell’uno
e dell’altro. MS. sec. XVIII.
Cod. 641: Schedario del P. L. TORELLI, OESA.
Cod. 946: Osservazioni allo scritto intitolato: Il Bajanismo ed il Giansenismo
smascherati dall’Opere delli PP. BELLELLI e BERT1, religiosi agostiniani, o
vero Riflessioni critiche sopra i scritti dell’uno e dell’altro. MS. sec. XVIII.
Cod. 973: Vita Cardinalis H. NORISII, OESA.
Cod. 1342: Riti malabarici ed altri. MS. 1744.
Cod. 1457: Libro delle visite delle Monache nella città di Bologna. MS. 1690-1691.
Cod. 3877 et 3908: S. Giacomo, Libri della Sagrestia.
Cfr. MAZZATINTI, XV; XVII.
CASCIA
BIBLIOTECA COMUNALE
Cod. 30: SIMONETTI NICOLA, OESA, Opera. MS. sec. XVII.
Cod. 31: DIONYSIUS A BURGO S. SEPULCHRI, OESA, Opera. MS. 1648.
Cod. 32: THOMAS DE NUCE, OESA, Opera. MS. sec. XVII.
Cfr. MAZZATINTI, XIV.
FAENZA
BIBLIOTECA COMUNALE
HIERONYMUS ROMANUS, OESA, Summa seu comperidiurn litterarurn et decretorum S. Congregationis EE. et RR. Sanctae Romanae Ecclesiae Cardinalium negotiis et congregationibus Episcoporum et Regularium Praepositorum ab illius exordio anni salutis 1573 usque ad annum 1660 editorum; et ipsis originalibus registris integra fide compilatum (Copiato da P. JULIUS CAESAR PARINI de Faventia, OESA. MS. 1703-1706).
Cf. MAZZATINTI, XXVI.
FIRENZE
[p. 187]BIBLIOTECA NAZIONALE CENTRALE
II. I. 189: Index omnium librorum Conv. SS. Augustini et Christinae, Florentiae
Fratrum Discalceatorum Eremitarum. MS. 1764.
II. I. 312: SYMON DE CASCIA, OESA, Liber de vita christiana. MS. sec. XIV.
II. I. 321: ANDREA DE SANCTO SPIRITO, OESA, Prediche e Lezioni. MS.sec. XVI.
II. I. 339: Registro e trascrizione di bolle a favore degli Eremitani di S. Agostino
(Bullario). MS. sec. XV.
II. II. 143: Inchomincia il prolagho di frate GUIDASAL (Guido da Salerno?) de libro
intescrito cioè de vangieli e de le loro isposizione fato per frate SIMONE DA
CASCIA de l’Ordine di S. Agostino. MS. sec. XV. Altre copie II. IV. 90.
II. II. 223: PANVINIO O., OESA, Relazione del conclave di Pio V. MS. s. a.
II. II. 320: Note storiche sui monasteri di Firenze, dell’origine loro a tutto il secolo XVI.
MS. sec. XVI.
II. II. 342: NORIS H., Card. OESA, Adnotata varia ad antiquitates spectantia. MS. s. a.
II. III. 175: De Civitate Dei (copiata da PETRUS DE ALMANIA, OESA, della Provincia
di Colonia e del convento di Bedburg (Gedburgensis?) nel 1460.
II. III. 202: PAULUS DE VENETIIS, OESA, Summa rerum naturalium. MS. 1337.
II. III. 387: ff. 163-166: NICOLAUS A T0LENTINO, OESA, Prophetia de Summis
Pontificibus. MS. sec. XVII.
II. III. 391: PANVINIUS O., OESA, De varia Romani Pontificis creatione libri decem
(copia del cod. Vat. 6107). MS. sec. XVII.
II. IV. 51: ff. 1-36: SIMON DA CASCIA, OESA, Libro della vita cristiana quanto allo
exercitio dell’anima. MS. s. a.
II. IV. 102: ff. 154-177: AGOSTINO DA SCARPERIA, OESA, Venti sermoni di S.
Agostino. MS. 1467.
II. IV. 105: ff. 214-253: Id. MS. 1474.
II. IV. 106: ff. 30-53; II. IV. 116: ff. 48-79. Id. [p. 188]
II. IV. 129: ff. 1-66: AEGIDIUS COLUMNA, OESA, Livro del Ghovernamento dei rei e
di principi. MS. 1288.
II IV. 156: fr. MARTINUS, OP, Cronica fratris M. Domini Pape cappellani et
penitentiarii. MS. sec. XV.
II. IV. 223: ff. 121-123: M. ANT. DALLA MIRANDOLA, OESA, Poesie. MS. sec. XVI.
II. IV. 251: ff. 1-18: fr. AEGIDIUS, OESA, Expositione sopra la canzone di Guido
Calvalcanti (1652). MS. sec. XVII.
II. IV. 280: ff. 128-150: MARSILI L., OESA?, Lettere. MS. 1468.
II. IV. 295: Seppolture di S. Spirito. MS. s. a.
II. IV. 332: Si narrano gli accidenti occorsi in un Capitulo di Frati celebrato in
Lombardia. MS. sec. XVII.
II. IV. 343: Cronaca di Firenze fino al 1387. MS. sec. XIV.
II. IV. 500: ANGUSSOLA SPIRITUS PELO, OESA?, Orazioni. MS. sec. XVI.
II. IV. 559: NORIS H., OESA, Lettere dall’anno 1673-1700 (indirizzate a
MAGLIABECCHI e ai
padri agostiniani GANDOLFI, MARIANI, PACINI e LUPO. MS. sec. XVII.
II. IV. 560: NORIS H., OESA, Lettere 1673-1695. MS. sec. XVII.
II. V. 38: PANVINIUS O., OESA, De varia creatione Romani Pontificis. MS. sec. XVII.
II. V. 137: RAMPOLOGUS A., OESA (Antonio Rompicolli de Gancia), Incipit compendium
figurarum mortalium. Abstinentia. Castigo corpus meum. MS. sec. XIII.
II. V. 140: TITIUS SIGISMUNDUS, Historiarum Senensium, tomi decem, ab origine
usque ad 1528. MS. sec. XVIII.
II. VI. 63: ff. 136ss.: SIMON DA CASCIA, OESA, Poesie spirituali. MS. s. a.
II. VII. 56: AGOSTINO DA RABATTA, Diario serio faceto degli otto viaggiatori alle
città di Pisa e Livorno in occasione della luminara. MS. 1817.
II. IX. 55: ff. 1-60: MELENI F., OESA, Tractatus de regimine universi. MS. 1450.
II. X. 2: SIMON DA CASCIA, OESA, Libro della vita cristiana, fatto 1333.
Ms. sec. XV.
II. X. 5: AEGIDIUS COLUMNA, OESA, Tractatus de formatione humani corporis.
Ms. sec. XV.
II. X. 37. BINDUS DE SENIS, OESA, Incipiunt distinctiones exemplorum scripturae
Veteris Testamenti et Novi. MS. sec. XV.
Cfr. MAZZATINTI, VII; VIII.
FOLIGNO
[p. 189]BIBLIOTECA JACOBILLI
C. III. 19: Memorie agostiniane nelle varie città dell’Umbria. MS. sec. XVII.
C. IX. 21: COTTA Gio. Batt., OESA, Vita di Madre Suor MARIA FRANCESCA
MARSILIA FANTUCCI, fiorentina, monaca dell’OESA nel
Ven. Monastero delle Nere, 1671-1719. MS. sec. XVIII.
C. IX. 22: COTTA, Gio. Batt., OESA, Notizie originali appartenenti alle virtù etc. della
Madre Suor FANTUCCI. MS. 1733.
A. III. 5-9: JACOBILLI LUD., Vite dei Santi e Beati dell’Umbria. MS. sec. XVII.
A. V. 2: ff. 110-130: La Constititione delle Suore del Ven. Monastero di S. Marta di
Roma dell’Ordine di S. Agostino. MS. XVII.
A. V. 5: ff. 99-213: Estratti dagli Archivi religiosi: Convento di S. Agostino.
MS. sec. XVII.
B. VIII. 20: BUSELLUS P. N., Miracoli del glorioso padre S. Nicola de Tolentino
dell’OESA. MS. sec. XVIII.
Cfr. MAZZATINTI, XLI.
S. GIMIGNANO
BIBLIOTECA COMUNALE
B. 1. 12: PAULUS DE VENETIIS, OESA, Librum super I et II librum Posteriorum
(copiato da fr. HERNINGINUS EVERHERDUS (Heninghii Everherdi)
di Helmstadt (Helmestede) della Prov. di Sassonia, nel convento di Siea 1427).
Miscellanea di Frammenti di codici e pergamene:
AEGIDIO DI ROMA, OESA, Summa supra libros Rhetoricorum Aristoteli.
MS. sec. XIII.
GIOVINAZZO
ARCHIVIO DI NINNO
25. Documenti spettanti al Convento di S. Agostino, e lettere dei PP. Provinciali dal 1661.
Cfr. MAZZATINTI, I.
MILANO
[p. 190]BIBLIOTECA DI BRERA
24-31: Cartulari di Chiese e Monasteri d’Italia:
24, vol. I: ff. 7-74: Le Monache di S. Agostino.
25, vol. II: GIOVANNI BARTOLOMEO DA S. CLAUDIA, Notizie del Monastero di S. Martino di Monza (Monache). MS. 1693.
PERUGIA
BIBLIOTECA COMUNALE
Cenni storici degli Agostiniani a Spinalberto. MS. s. a.
Cfr. MAZZATINTI, I.
RIMINI
BIBLIOTECA COMUNALE, Fondo Gambetti 22:
Collezione di Lettere
Busta 6 : BELLELLI FULG., OESA, 1 lettera.
Busta 7: BERTI J. L., OESA., 1 lettera.
Busta 24 : GIORGI A. A., OESA., 1 lettera.
Busta 28 : LANDINI A. M., OESA., 14 lettere.
SIENA
BIBLIOTECA COMUNALE.
A. IV. 21 e 26: UGURGIERI AZZOLINO ISIDORO, Le Pompe senesi, ovvero relazione
degli Uomini e Donne illustri di Siena e suo Stato, Terzo Volume. MS. sec. XVII.
A. VI. 16: Cronica senese dal 801-1385. MS. s. a.
A. VI. 17: ff. 197-209: Notizie succinte di alcuni individui illustri che vestirono
l’abito ilicetano. MS. s. a.
B. III. 6: TITIUS SIGISMUNDUS, Historiarum senensium ab initio usque ad 1528,
decem volumnina. MS. sec. XVIII.
B. VI. 18: ff. 199ss e B. VI. 19: Copie d’istrumenti del Convento di S. Agostino
(in Siena). MS. s. a.
B. IX. 23: Fabbrica della Chiesa di S. Agostino. MS. s. a.
B. IX. 17: Memorie del Convento e della Congregazione di Lecceto, MS. s. a. [p. 191]
B. IX. 18: ALTESI M., OESA, Raccolta memorie 1414-1652. MS.
B. IX. 19: ALTESI M., OESA, Illecetana Galleria. MS.
B. IX. 20 e 22; B. X. 21: LANDUCCI AMBR., OESA, Opera. MS.
B. IX. 24; C. IV. 21; C. V. 7; C. VI. 14; C. X. 5; C. X. 20; C. X. 21:
contengono documenti agostiniani del sec. XIII.
C. IV. 17: ff. 266-316: BENVOGLIENTI U., Notizie storiche di Siena dal X al XVI
seculo, estratte da istrumenti dei Padri di S. Agostino. MS. sec. XVIII.
C. VI. 8: ff. 179ss.: Leggenda di S. GALGANO. Copia d’un codice del sec. XIV.
C. X. 5: ff. 184-86: Dimostrazioni del P. CARTEO, Provinciale degli Eremitani
d’Irlanda, dirette a provare la necessità di riunire il Convento di
S. Matteo alla Congregazione Leccetana. MS.
D. V. 4: ff. 322ss.: Affixio PP. Augustinianorum, quam per eorum Rhetores in Festo V.
Sacramenti Gandavi adornarunt de doctrina Jansenii. MS.
G. 1. 2: ff. 195ss.: ROLLANDO PISANO, OESA, Leggenda B. GALGANI Confessoris
senensis. MS.
G. V. 41: OLIVA Nic., OESA, Commentaria in Bullarium OESA. MS. sec. XVII.
G. XI. 35: Privilegia et Concessiones OESA. MS. sec. XV.
J. II. 23: ff. 56ss.: Leggenda di S. AGOSTINO. MS. sec. XIV.
K. I. 15: Rubbricae, examinationes et recollectiones suspectae de processu...
super vita... NICOLAI
DE TOLENTINO. MS.
K. IV. 17: Concessiones et privilegiae concessae a Sisto IV. MS. 1479.
K. IV. 18: Inventario del Convento di S. Agostino a Cortona. MS. sec. XVII.
K. VII. 2: Vitae Sanctorum. MS. sec. XIV.
K. VII. 4: De Sanctitate et miraculis, quibus in vita et post obitum claruit Venerabilis
vir fr. THOMAS A VILLANOVA. MS. sec. XVII.
K. VII. 6: Processus de cultu ab immemorabili AUGUSTINI NOVELLI, OESA.
MS. 1757.
K. VII. 15; 16; 17; 18: Vita del B. GUGLIELMO, duca d’Aquitania.
K. VII. 28: ff. 61ss.: Gerarchia Spirituale della Città e Stato di Siena. MS. sec. XVIII. [p. 192]
K. VII. 36: Vita B. NICOLAI DE TOLENTINO et Ystoria B. AUGUSTINI NOVELLI
Confessoris. MS. sec. XIV.
K. X. 22: Epistolae Priorum Generalium OESA, 1392-1443.
Pergamene, fascio I; II; III; IV; VII; XLIV; LXI; CCX:
contengono documenti riguardanti gli Agostiniani dal sec. XIII.
Pergamene, fascio II, 19: Delegazione di Papa Alessandro in caso dei Eremitani
della Trinità di Laterino.
Pergamene, fascio XVI, 157. Convento dei Frati Eremitani della Valle di Rosia.
MS. 1331.
Pergamene, fascio XXII, 218. Stefanus episcopus Ostiensis concedit duobus Eremitanis
S. Augustini in Terram Sanctam adire. MS. 1352.
Q. VII. 14: TRAVERSARI, AMBR., Vitae et sententiae eorum, qui in philosophia
probati fuerunt. MS. 1493.
Cfr. ILARI Lor., La Biblioteca pubblica di Siena,. 7 voll., Siena 1848.
SIENA
ARCHIVIO PARROCCHIALE DI S. AGOSTINO
Due Libri delle lettere pubbliche ed altre notizie dei PP. Generali, 1681-1709.
VICENZA
BIBLIOTECA BERTOLINA
2. 8. 1: ALBERTO DA PADOVA, OESA, Lauda de la gloriosa Virgine Maria. MS. sec. XV.
2. 7. 24: SIMONE DA CASCIA, OESA, Incomincia l’ordine de la vita cristiana
secondo le sententie de sancti padri in quelle cosse, che dee fare l’anima
e l’ corpo. MS. sec. XV.
2. 7. 17: HENSELMINO, OESA, Incipit oratio B. Mariae Virginis. MS. sec. XV.
5. 4. 7: JOANNIS BAPTISTA, OESA, Illustrium et nobilium De Thiene privilegia.
MS. sec. XVI.
Cfr. MAZZATINTI, II.
Benigno A. L. VAN LUIJK
***********************************
INDICE DEI NOMI
[p. 193]Aegidius: IV. 188.
Aegidius Romanus: IV, 104, 105, 106, 188, 189.
Agostino da Rabatta: IV, 188.
Albertinus de Cremona: IV, 104.
Albertinus de Mantua: IV, 104.
Albertus de Padova: IV. 192.
Albertus de Saxonia: III, 132; IV, 103.
Alexander de S. Elpidio: IV, 104.
Alphonsus Toletanus: IV, 105.
Altesi, M.: IV, 191.
Amelia (città): III, 130.
Amiani, N.: III, 130.
Amiani, S.: III, 130.
Andreas de S. Spirito: IV, 187.
Angelica (biblioteca): III, 130.
Anghiari (convento): III, 319, 322.
Angussola, S. Pelo: IV, 188.
Arezzo (convento): III, 319.
Asciano (convento): IV, 99.
Asti (convento): III, 316.
Asola (convento): III, 133, 136.
Agostino (Sant’): IV, 191.
Augustinus de Ancona: IV, 105, 106.
Augustinus a Cremona. IV, 104.
Augustinus de Esculo: IV, 104.
Augustinus Novellus: IV, 191, 192.
Augustinus de Scarperia: III, 132; IV, 187.
Austria (Provincia d’): IV, 101-102.
_________________________________
Bagnoli (convento): III, 133.
Bartholomaeus M.: IV, 105.
Bassano (convento): III, 133.
Battistini (congregazione dei): III, 315.
Becchi G.: III, 321; IV, 103, 104.
Bellandi S.: III, 129, 324.
Bellelli F.: IV, 18k. 190.
Benedictus de Venetiis: IV, 104.
Berti J. L.: IV, 186, 190.
Biella (convento): III, 316.
Bindus de Senis: IV, 188.
Bologna (archivi e biblioteche): III, 131-132; IV, 185.
Bologna (convento): III, 131; IV, 185, 186.
Bonus Stupanus de Cumis: IV, 103.
Borgo S. Donnino (convento): III, 317.
Borgo S. Sepolcro (convento): III, 319.
Borgotaro (convento): III, 317.
Brandolinus A.: IV, 105.
Brettino (congregazione di): III, 130.
Broilo: III, 130.
Brunate (convento): III, 136.
Bullarium: IV, 187, 191.
Buttler: IV, 102.
____________________________________________
Caeremoniale: IV, 102, 106.
Caluschi T.: III, 132.
Campiglia (convento): III, 319.
Canelli (convento): III. 315, 316.
Cantù (convento): III, 136.
Capitoli generali: III, 130: IV, 103, 188.
Cappelli D.: III, 327.
Carignano (convento): III, 315.
Carmagnola (convento): III, 316.
Carteo P.: IV, 191.
Casale (convento): III, 315.
Casale F. M. A.: III. 314.
Cascia (biblioteca): IV, 186.
Castelfranco di Sopra (convento): III, 319.
Castelfranco (convento): III, 131.
Castel S. Pietro (convento): III, 131.
Castiglione (convento): IV, 100.
Castiglion Fiorentino (convento): III, 319, 322.
Cerea (convento): III, 133.
Cherasco (convento): III, 316.
Chiavenna Landi (convento): III, 318.
Ciamberi (convento): III, 316.
Ciriè (convento): III, 316.
Colle (convento): IV, 98.
Como (convento): III, 136, 139.
Constitutiones OESA: IV, 103.
Cortona (convento): III, 327; IV, 100, 191.
Cotta, G. B.: IV, 189.
Coverciano (convento): III, 319.
Crema (convento): III, 136.
Cremona (convento): III, 136, 139; IV, 106.
Cuneo (convento): III, 316.
Cussaneo (convento): III, 316.
___________________________________
Dionysius a Burgo S. Sepulchri: IV, 186.
Dolceacqua (convento): III, 316.
Domaso (convento): III, 136.
_____________________________________
Empoli (convento): III, 319, 322, 327.
__________________________________
Fabiano di S. M. Maddalena: III, 131.
Faenza (biblioteca): IV, 186.
Fano (biblioteca): III, 129.
Fano (convento): III, 130.
Fantucci M. F. M.: IV, 189.
Fassitelli A.: IV, 104.
Feltre (convento): III, 133.
Figlione (convento): III, 320.
Firenze (archivi e biblioteche): III, 318-327; IV. 187-188.
Firenze (convento): III, 320-323, 326; IV, 187-188.
Firli (convento): IV, 100. [p. 194]
Fivizzano (convento): III, 323; IV, 98.
Fivizzano Andrea: III, 326.
Foligno (biblioteca): IV, 189.
Foligno (convento): IV, 189.
Forlì, Capitolo: IV, 103.
Fossano (convento): III, 316.
Freisleben F.: IV, 102.
________________________________
Galganus (San): IV, 191.
Gambassi (convento): III, 323.
Gand (convento): IV, 191.
Gandolfi D. A.: IV, 102, 188.
Gasparoli F.: III, 130.
Genova (congregazione di): III, 314, 315.
Germania (Congregazione di): IV, 103.
Ghirardacci C.: III, 131; IV, 185.
Giansenismo: IV, 186, 191.
Giorgi A. A.: IV, 190.
Giovanni Andrea di S. Maria: III, 131.
Giovanni Bart. da S. Claudia: IV, 190.
Giovanni da S. Guglielmo: III, 320.
Giovinazzo (convento): IV, 189.
Grande Unione: III, 322.
Gregorius a Cremona: IV, 104.
Guastalla (convento): III, 318.
Guglielmiti (Ordine dei): IV, 100.
Guido da Salerno: IV, 187.
Guilelmus Bergomas: IV, 105.
Guilelmus de Cremona: IV, 105.
Guilelmus de Villana: IV. 105.
Gulielmus d’Aquitania: IV, 191.
____________________________________
Henselminus: IV, 192.
Herninginus Everherdus: IV, 189.
Hieronymus Romanus: IV, 186.
_______________________________
Imola (convento): III, 131.
Irlanda (Provincia d’): IV, 102, 191.
Ivrea (convento): III, 316.
______________________________
Jacobilli, L: IV, 189.
Jacobus de Neapoli: IV, 103.
Jacobus de Viterbio: III, 132; IV, 105.
Joannes Bapt. (fr.): IV, 192.
Joannes de Persico: IV, 103.
___________________________________
Landini A. M.: III, 31; IV, 190.
Landucci A.: III, 326; IV, 191.
Lanfranconio: III, 326.
Lanzoni M.: IV, 185.
Lapo: III, 321.
Laterino (convento): IV, 192.
Latisana (convento): III, 133.
Lecceto (congregazione di): III, 325-326; IV, 98, 190, 191.
Lecceto (convento): III, 323, 326; IV, 100.
Loano (convento): III, 316.
Lodi (convento): III, 137, 139.
Lombardia (congregazione di): III, 131, 132, 133, 136, 314, 315, 327; IV, 104, 105, 188.
Lonate Pozzolo (convento): III, 137.
Lucca (convento): IV, 99.
Luco e Uliva: III, 327.
Luminara (festa della): IV, 188.
Luogonuovo (convento): III, 321.
Lupus C.: IV, 186.
_____________________________
Magliabecchi: IV, 188.
Mantova (convento): III, 138.
Mariani: IV, 188.
Marsili L.: IV, 186.
Martinus (fr. OP): IV, 188.
Martyrologium OESA: IV, 103, 106.
Massa Marittima (convento): IV, 99, 100.
Mayer A.: IV, 102.
Mazzatinti: III, 128.
Meleni F.: IV, 168.
Melius A.: III, 327; IV, 104.
Merz A.: IV, 102.
Michael de Cremona: IV, 103.
Milano (archivi e biblioteche): III, 135-139; IV, 190.
Milano (convento): III, 137-139, 316; IV, 190.
Mirandola M. A.: IV, 188.
Modigiiana (convento): III, 321.
Mondovì (convento): III, 316.
Monache: passim.
Montalcino (convento): III, 323, 326; IV, 99.
Montecatini (convento): III, 323.
Montepulciano (convento): IV, 99, 100.
Monte S. Savino (convento): III, 321, 323.
Montevarchi (convento): III, 322.
Montortone (congregazione di): III, 133.
Monza (convento): III, 138; IV, 190.
Murano (convento): III, 133.
____________________________________
Nicolaus de Biardo: IV, 105.
Nicolaus de Tolentino: IV, 185, 187, 189, 191, 192.
Nizza (convento): III, 316.
Noris H.: IV, 186, 187, 188.
Nuce T.: IV, 186.
_____________________________________
Oliva, N.: III, 326; IV, 191.
Oneglia (convento): III, 316.
Ospedaletto (convento): III, 137.
___________________________________
Pacini: IV, 168.
Padova (convento): III, 133, 134.
Panvinio O.: III, 130; IV, 167, 168.
Parini J. C.: IV, 186. [p. 195]
Parma (archivio): III, 317-318.
Parma (convento): III, 317, 318.
Paulus Venetus: III, 132; IV, 187, 189.
Pauperes Catholici: III, 317.
Pavia (convento): III, 138.
Perugia (biblioteca): IV, 190.
Petrus de Aimania: IV, 187.
Petrus de Alvernia: IV, 104.
Petrus de Candia: IV, 105.
Petrus de Cremona: IV, 103.
Petrus Stefanus de Montalto: IV, 104.
Philippus de Monte Calerio: IV, 104.
Piacenza (convento): III, 318, 318.
Pianezza (convento): III, 316.
Pietrasanta (convento): IV, 98.
Pinerolo (convento): III, 316.
Piombino (convento): IV, 98.
Pisa (archivio): IV, 98.
Pisa (convento): IV, 99.
Pisa (Provincia di): III, 324-325, 327.
Pistoia (convento): III, 322, 323.
Pogetto (convento): III, 316.
Poggibonsi (convento): III, 323.
Polisella (convento): III, 133.
Pontano (convento): III, 326.
Pontevico (convento): III, 133.
Pontermoli (convento): IV, 99.
Poppi (convento): III, 322.
Portico (convento): III, 322.
Pozzobonelli Card.: III, 136.
Prato (convento): III, 322.
Priori Generali (lettere dei): IV, 192.
Privilegi OESA: IV, 104, 105, 191.
_________________________________
Rampiccholli A.:IV, 188.
Rampologus A.: IV, 188.
Raphael de Pornazio: IV, 104.
Ratthyan I.: IV, 102.
Rimini (biblioteca): IV, . 190.
Riti malabarici: IV, 186.
Riva (convento): III. 316.
Rollandus Pisanus: IV, 191.
Romano (convento): 11.1, 139.
Rosia (convento): IV, 192.
Rosnack M.: IV, 101, 102.
Rovigo (convento): III, 133.
____________________________
S. Fiora (convento): IV, 100.
S. Gaggio al Galuzzo (convento): III, 321, 322.
S. Gimignano (biblioteca): IV, 189.
S. Gimignano (convento): III, 323; IV, 98.
S. Giovanni (convento): III, 321.
S. Giovanni Valdarno (convento): III, 321.
S. Miniato (convento): III, 323; IV, 98
S. Pancrazio (convento): III, 316.
Sacile (convento): III, 133.
Sacrista Papale: IV, 188.
Saluzzo (convento): III, 316, 317.
Scalzi Agostiniani: III, 137, 138, 315, 316, 317, 320; IV, 187.
Scarperia (convento): III, 322.
Schier X.: IV, 101.
Secolarizzazione dei Religiosi: III, 130, 315.
Sestino (convento): III, 322.
Siena (archivi e biblioteche): IV, 99-100, 190-192.
Siena (convento): III, 323, 326; IV, 99, 100, 188, 190.
Siena (Provincia di): III, 322-325.
Sigismundus T.: IV, 188, 190.
Simon de Cascia: III, 132, 320, 321, 327; IV, 187, 188, 192.
Simon de Cremona: IV, 103, 104, 105.
Simonetti N.: IV, 186.
Solimani A. A.: III, 132.
Spilimbergo (convento): III, 133, 134.
Spinalberto (convento): IV, 190.
Stock T.: IV, 102.
______________________________________
Techer R.: IV, 102.
Tenda (convento): III, 316.
Terra Santa: IV, 192.
Tommaso da Viillanova: IV, 191.
Tondini (Abate): III, 130.
Torelli L.: III, 131; IV, 186.
Torino (archivi): III, 314-317.
Torino (convento): III, 316.
Tortona (convento): III, 316, 317.
Toscana (Provincia di): III, 320.
Traversari A.: IV, 192.
Treviso (convento): III, 133.
Turri J. C.: IV, 103.
_______________________________
Udine (convento): III, 133.
Ugolinus de Orvieto: IV, 105.
Ugurgieri A. J.: IV, 190.
Umbria (Provincia dell’): IV, 189.
Ungheria (Provincia di): IV, 101, 102.
__________________________________
Valsassina (convento): III, 136.
Varese (convento): III, 136.
Vasquez F. X.: III, 130, 315; IV, 102.
Venezia (archivi): III, 132-135.
Venezia (convento): III, 134.
Venzone (convento): III, 133, 134.
Verona (convento): III. 133.
Verrucola (convento): IV, 99.
Vicenza (convento): III, 134, 135.
Vienna (Austria): archivi: IV, 100-103.
Vigone (convento): III, 316.
Volterra (convento): IV. 99.
_____________________________________
Zanobi: III, 320.